Usata da sempre come formidabile antisettico e antinfiammatorio delle vie urinarie, vanta anche proprietà schiarenti delle macchie cutanee.
Chiamata anche uva dell’orso, questa pianta si colloca tra le droghe di uso più antico: il suo utilizzo risale addirittura alla preistoria. Diffusa in gran parte della fascia circumboreale, Canada, Stati Uniti del Nord, Caucaso, Siberia ed Europa, trova la sua origine nelle regioni dei nativi nordamericani.
Resti della pianta sono stati ritrovati nel sito archeologico dell’Isola Royale, nell’Oceano Atlantico di fronte alla Guyana francese; è curioso come in molte tribù lontane tra loro localmente e tradizionalmente, l’utilizzo della pianta fosse lo stesso: il legno per fare punteruoli, il carbone per colorare e le foglie e i frutti come medicine o erbe da fumare.
In realtà non esiste una netta differenza tra l’uso delle erbe come medicine e l’uso del fumo delle stesse che, infatti, veniva usato nelle cerimonie come rimedio per la malattia e per propiziare la guarigione; queste sono pratiche comuni ancora oggi.
L’utilizzo principale dell’Uva ursina, che poi è rimasto invariato nel corso dei secoli, è quello di antisettico delle vie urinarie e insieme veniva utilizzata anche come depurativo; i Navajo la usano come rimedio emetico e spesso troviamo questa pratica in molte popolazioni native americane, dove si ingerisce la pianta con grandi quantità di acqua per stimolare il vomito che dovrebbe eliminare il «susto» (sporcizia), ossia le tossine.
________________________________________________________________________
POTREBBE INTERESSARTI
Vuoi imparare a orientarti tra i più efficaci
preparati naturali ed
evitare l’utilizzo di farmaci di sintesi? Questa guida, esauriente e di facile consultazione, ti aiuterà nella scelta delle soluzioni più salutari per impiegare al meglio
tinture madri,
oleoliti,
macerati e altri
derivati naturali e individuare con facilità la cura più appropriata.
Il volume raccoglie più di 40 schede esplicative che descrivono i principi attivi, la posologia, le proprietà, ma anche il percorso storico e l’utilizzo tradizionale dei più efficaci rimedi naturali.
L’agevole indice, che riporta le indicazioni e i nomi delle erbe in varie lingue, contribuisce a fare di questo libro un utile strumento, non solo per chi viaggia, ma anche per l’erborista e tutti gli operatori del settore.
Un pronto soccorso immediato, dunque, ma anche un pratico dizionario per servirsi dei rimedi di Madre Natura.