Vai al contenuto della pagina

Vaccini e nuovi obblighi: il 2 settembre a Firenze la parola ad avvocati e giuristi

homepage h2

Incombono le scadenze fissate dalla nuova legge che ha introdotto l’obbligo per dieci vaccinazioni. E per parlare proprio di questo il 2 settembre a Firenze si terrà l’incontro pubblico nazionale dal titolo “Vaccini: tra nuovi obblighi e diritto alla libertà di cura. Analisi e suggerimenti di avvocati e giuristi”. POSTI ESAURITI con le prenotazioni. IL CONVEGNO VERRA’ VIDEORIPRESO E I VIDEO SARANNO RESI DISPONIBILI.
L’appuntamento è per sabato 2 settembre a Firenze al teatro ObiHall in via Fabrizio De Andrè (angolo Lungarno Aldo Moro), dalle ore 14 alle 19.
Il titolo è “Vaccini: tra nuovi obblighi e diritto alla libertà di cura. Analisi e suggerimenti di avvocati e giuristi” e sarà un vero e proprio convegno operativo aperto a tutti i cittadini che farà un’analisi ad ampio spettro di tutte le novità introdotte dalla legge che ha convertito il decreto Lorenzin. Si prenderanno inoltre in esame le possibilità e le situazioni di famiglie e genitori nei diversi contesti e nelle diverse Regioni. L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Studi e Informazione sulla Salute (Assis) e dall’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus (Amcp), con la mediapartnership di Terra Nuova Edizioni.
I POSTI SONO ESAURITI con le prenotazioni. Chi ha effettuato la prenotazione online si dovrà presentare con la stampa della conferma ricevuta: inizio registrazioni alle ore 13.
IL CONVEGNO VERRA’ VIDEORIPRESO E I VIDEO SARANNO RESI DISPONIBILI sul canale youtube di Terra Nuova.
Dopo il saluto iniziale dei presidenti delle associazioni organizzatrici, il Dr Eugenio Serravalle (Assis) e il Dr Paolo Roberti di Sarsina (Amcp), nonché del vicedirettore di Terra Nuova, il Dr Nicholas Bawtree, prenderanno la parola i relatori:
  • Avv. Fausto Gianelli, associazione Giuristi Democratici, che illustrerà le modifiche e le novità introdotte dalla nuova legge sull’obbligo vaccinale e le possibili interpretazioni
  • Dr. Luca Benci, giurista ed esperto di diritto sanitario, con un intervento su “Esclusione dalle scuole dell’infanzia e profili di costituzionalità”
  • Avv. Stefano De Paolis, responsabile area legale associazione Assis, che analizzerà la situazione nelle varie Regioni
  • Avv. Andrea Callaioli, area legale Assis, che toccherà la questione riguardante le segnalazioni ai Tribunali dei minori
  • Avv. Barbara Lorenzi, area legale associazione Vaccinare Informati, che interverrà sulla problematica delle sanzioni previste dalla legge per i genitori inadempienti
  • Avv. Gianluca Valeriani, area legale associazione Condav, con un intervento su “Danni da vaccino: cosa cambia per riconoscimenti e indennizzi”
  • Prof. Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, che concluderà i lavori
Gli ingressi apriranno alle 13.00 per far confluire i partecipanti.
È previsto per l’ingresso il contributo simbolico di 3 euro, che saranno raccolti dall’associazione Assis e serviranno alla copertura parziale dei costi dell’iniziativa.
Avranno la precedenza coloro che effettueranno la prenotazione online qui www.assis.it/firenze e che all’arrivo potranno presentare la stampa della conferma di prenotazione.
Ormai incombono le scadenze fissate dalla nuova legge, secondo cui i bambini che non hanno ricevuto le dieci vaccinazioni obbligatorie non possono frequentare asili nido e scuole dell’infanzia (0-6 anni). Per la fascia di età riconducibile alla scuola dell’obbligo (7-16 anni) la frequenza è permessa, ma saranno comminate sanzioni fino a 500 euro. Da sottolineare che dal testo della legge è sparita la parte che introduceva l’automatismo delle segnalazioni da parte delle Asl ai Tribunali dei minori, ma è rimasta di fatto (così come era prima) la facoltà per le Asl stesse di fare le segnalazioni qualora lo ritengano opportuno. Tante poi le limitazioni in materia di formazione delle classi e tante le incombenze a carico delle scuole. E c’è chi continua a invocare l’esclusione dei bambini non vaccinati e solo parzialmente vaccinati anche dalla scuola dell’obbligo e la somministrazione vincolante anche per il personale scolastico.
Insomma, una situazione che ha visto la protesta e la mobilitazione in questi mesi di decine e decine di migliaia di famiglie e cittadini che invece invocano il diritto alla libertà di scelta.
L’appuntamento è dunque per il 2 settembre a Firenze per chiarirsi le idee sulla situazione e sulle possibili modalità per affrontarla.
Per informazioni: segreteria@assis.it o ufficiostampa@terranuova.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!