L’Agenzia Italia del Farmaco ha rimosso il divieto per i vaccini antinfluenzali della Novartis che erano stati bloccati per la presenza di anomali aggregati proteici. Ma se ne è saputo veramente poco…
E’ stato rimosso il divieto di utilizzo dei vaccini antinfluenzali fabbricati dalla Novartis V&D. Lo ha affermato in una nota l’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa.). L’Aifa ha sottolineato che i lotti precedentemente sospesi “non sono mai stati distribuiti e quindi non sono mai stati presenti sul mercato. Gli ulteriori controlli, aggiuntivi a quelli che vengono espletati di routine, hanno confermato l’assenza di difetti di qualità sui lotti commercializzati”. Purtroppo l’opinione pubblica è riuscita a sapere veramente poco di cosa, con precisione, abbia portato allo stop clamoroso di centinaia di migliaia di dosi e cosa, poi, di conseguenza abbia reso possibile dire che tutto è a posto.
Sul sito del ministero le uniche informazioni disponibili sono poca cosa:
CLICCA QUI PER LEGGEREL’Aifa in un documento disponibile sul suo sito rassicura ma invita anche a prestare attenzione a segnalare eventuali problemi:
leggi qui