Un anziano morto a Parma 48 ore dopo il vaccino, due morti sospette a Roma, un altro caso sospetto a Como; segnalazioni ad Aifa di morti dopo vaccino Fluad sono giunte da Siracusa, Termoli, Prato e Lecce. Cresce di ora in ora il numero di quelle che potrebbero essere vittime del vaccino. Le Procure avviano inchieste.
L’azienda Usl di Parma ha segnalato al ministero dalla Salute un nuovo caso sospetto di morte dopo l’assunzione del vaccino antinfluenzale. Un 80enne di Parma è deceduto nell’arco delle 48 ore dopo la somministrazione del farmaco e per questo motivo è stata attivata la segnalazione all’Aifa. L’Ausl ha spiegato che si trattava di una dose facente parte di un altro lotto rispetto ai due ritirati da Aifa.
Altre due morti sospette dopo l’assunzione del vaccino antiinfluenzale si sono verificate anche a Roma. Si tratta di due anziani: una donna di 92 anni e un uomo di 77 anni. Entrambi di recente avevano fatto il vaccino antinfluenzale Fluad.
L’Asl di Como ha disposto verifiche sulla morte di un anziano, avvenuta la scorsa settimana, per accertare se sia correlata all’impiego del vaccino Fluad. L’uomo aveva una situazione clinica ”di co-morbidità complessa”. Il Fluad, insieme a Vaxigrip e Intanza, è tra quelli forniti dalla Asl per la campagna di antinfluenzale.
La Procura di Siena ha
aperto un’inchiesta sulla vicenda del vaccino antinfluenzale Fluad prodotto dalla Novartis, due lotti dei quali sono stati bloccati ieri dall’Aifa. Non ci sarebbero iscritti nel registro degli indagati.
Crescono dunque di ora in ora le segnalazioni ufficialmente giunte all’Aifa per decessi di anziani dopo l’assunzione del vaccino antinfluenzale Fluad. Lo conferma la stessa Agenzia precisando che al momento non e’ pero’ possibile stabilire una relazione diretta tra vaccinazione e decessi. Ora le morti sospette sono due a Siracusa, una a Termoli ed altri due a Prato e Lecce.
Non più le tre segnalate soltanto ieri. L’Aifa sottolinea come sia stata rilevata ”una concomitanza temporale” tra la somministrazione del vaccino Fluad ed i decessi. C’è una forte resistenza ad ammettere che ci può essere una correlazione di causa-effetto tra vaccino antinfluenzale e morti avvenute, ma le analisi sono in corso e si auspica che siano condotte con la massima serenità per informare a dovere la popolazione.
Anche la procura di Prato ha aperto un’inchiesta. Al momento si tratta di un fascicolo di atti relativi senza titolo di reato e indagati in attesa di capire se ci siano correlazioni tra la vaccinazione e la morte. La procura starebbe valutando la riesumazione della salma, già tumulata.
Intanto i Carabinieri del Nas stanno eseguendo in Sicilia e Molise il sequestro di materiale e documenti.
I due lotti AL MOMENTO RITIRATI sono: 142701 e 143301 del vaccino FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics.