Vai al contenuto della pagina

Vaccino esavalente ritirato in mezza Europa

homepage h2

Il vaccino esavalente dovrebbe proteggere i nostri figli, ma a quanto pare non è del tutto sicuro. Ritiri urgenti avvenuti in diversi Paesi europei, ma non in Italia…
In mezza Europa il vaccino esavalente è stato ritirato per rischio contaminazione batterica pericolosa, un ritiro che secondo le prescrizioni dell’autorità va effettuato con la massima urgenza. Questo è avvenuto in Slovacchia, in data 6 ottobre. E poi nei giorni successivi in Spagna, Germania, Australia, Francia e Canada. In Italia però l’allarme non è scattato.
Come spiega il dottor Roberto Gava su Iformasalus.it “i Ministeri della Salute degli Stati suddetti hanno avvisato la popolazione affinché i genitori dei bambini che hanno ricevuto questa vaccinazione negli ultimi mesi contattino le autorità sanitarie con urgenza.
Il nostro Ministero, invece, tace, anche se pare che i Laboratori GlaxoSmithKline di Verona siano tra quelli che producono il vaccino per la Germania e i tedeschi hanno prontamente ritirato i vaccini sospetti di contaminazione”.
L’esavalente (nome commerciale Infanrix HEXA della ditta GlaxoSmithKline) è il vaccino usato anche in Italia per vaccinare i neonati a partire dal 2°-3° mese di vita. Questo vaccino contiene 6 antigeni che dovrebbero proteggere i nostri figli verso i seguenti germi: difterite, tetano, poliomielite, epatite B, pertosse, emofilo tipo B.
A partire dal 2003, l’esavalente è stato messo in commercio il vaccino esavalente (un’unica fiala vaccinale contro 6 germi) che è stato silenziosamente imposto scalzando i 4 vaccini prima disponibili e i genitori si sono trovati obbligati, senza alcuna legge dello Stato, a somministrare ai loro figli 6 vaccini contemporaneamente invece dei 4 obbligatori.
Per ulteriori informazioni:
http://www.informasalus.it/it/articoli/vaccino-esavalente-ritirato.php

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!