Vai al contenuto della pagina

Vivere accanto al verde ci rende più sicuri

homepage h2

Vivere accanto alla natura non fa bene solo alla salute fisica ma anche al benessere psicologico e, soprattutto, potenzia la percezione di sentirsi meno vulnerabili alle aggressioni e meno propensi ad aggredire.
Vivere accanto alla natura non fa bene solo alla salute fisica ma anche al benessere psicologico e, soprattutto, potenzia la percezione di sentirsi meno vulnerabili alle aggressioni e meno propensi ad aggredire. Abitare intorno a un terreno verde e libero può, infatti, rendere le persone più sicure e meno propense ad adottare strategie difensive e violente come impugnare una pistola. E’ il risultato di un nuovo studio della Scuola di Medicina Perelman dell’Università della Pennsylvania. La ricerca mostra che le persone che vivono nei pressi di lotti liberi e verdi si sentono più sicure rispetto a quelle che vivono accanto a luoghi non naturali ed edificati. Inoltre, l’indagine ha rilevato che abitare vicino alla natura riduce le sparatorie e i crimini segnalati alla polizia. I risultati, secondo i ricercatori, aiuteranno a capire meglio l’impatto di un terreno verde abbandonato sulla criminalità, la sicurezza e la salute.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!