Vai al contenuto della pagina

6 giugno: giornata mondiale della decrescita

homepage h2

In tutto il mondo, sabato 6 giugno si celebra il Global Degrowth Day, la Giornata Mondiale della Decrescita che con il motto “una buona vita per tutti” promuove stili di vita più sostenibili, sani e consapevoli. Iniziative anche in Italia.
6 giugno: giornata mondiale della decrescita
In tutto il mondo, sabato 6 giugno si celebra il Global Degrowth Day, la Giornata Mondiale della Decrescita che con il motto “una buona vita per tutti” promuove stili di vita più sostenibili, sani e consapevoli. Anche in Italia il Movimento per la Decrescita Felice e l’Associazione per la Decrescita hanno aderito all’iniziativa internazionale organizzando in tutto il Paese incontri, eventi pubblici e azioni per proporre alternative concrete al paradigma capitalista della crescita economica e del depauperamento delle risorse del nostro Pianeta.
“In questo anno di grande stravolgimenti è più importante che mai farsi sentire, per dire: “Non torniamo alla normalità, perché quella normalità era il problema” – afferma Karl Krähmer, del Direttivo Mdf – Quella normalità denunciata da anni da una miriade di scienziati che in tutti i modi hanno provato ad avvisarci dei limiti, ormai superati, di questo Pianeta. Quella normalità che da tempo come Movimento per la Decrescita Felice proviamo a cambiare, un pezzetto di consapevolezza alla volta, un’abitudine dopo l’altra – continua – Questo sabato è la giornata mondiale per la decrescita, una giornata lanciata da alcuni anni per criticare quarta normalità, per avviare un dibattito politico e culturale su che cosa e quanto veramente ci serve, su come poter stare meglio con meno, senza lo sfruttamento dei più deboli da parte di quella parte del mondo che paventa e prospera in un’illusoria ricchezza si basa. Cogliamo l’occasione anche quest’anno per riflettere e proporre un altro mondo possibile. Il mondo della decrescita felice, in cui una giusta quantità di benessere, distribuita equamente ci permette di vivere serenamente, godendo del patrimonio naturale, della cultura e delle ricche relazioni sociali, in armonia con l’ecosistema”.

Letture utili

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!