Abitare il legno
homepage h2
L’ingegnere Samuele Giacometti, autore di Come mi sono costruito la mia casa di legno (Terra Nuova Edizioni), appartiene senz’altro a questa seconda specie. Ha conosciuto tutte le 43 piante da cui è stata creata la sua casa a Pesariis, nella frazione di Prato Carnico (Ud). Sa quante e quali travi ha ricavato da ogni albero. Conosce ogni nodo che madre natura ha tracciato sulle sue perline. Conosce ogni falegname, ogni tagliabosco e carpentiere che ha contribuito alla realizzazione del suo progetto. Dopo aver a lungo respirato l’aria dei boschi è riuscito a costruirsi una casa con legno e manodopera del posto. E oggi viene guardato come un profondo innovatore, un uomo che ha saputo esplorare l’universo della materia prima del legno…
Molte persone che hanno messo piede dentro una casa di legno si esprimono alla stessa maniera. Riferiscono di aver provato una vaga sensazione di benessere. Una percezione difficilmente ascrivibile a un senso piuttosto che a un altro. Il legno respira con noi, regola l’umidità, ci riporta alla poesia dei boschi. Ma poi ci hanno pensato gli austriaci a toglierci il gusto dell’approssimazione poetica. Qualche mese fa ricercatori del Centro Joanneum Research, con uno studio pilota annuale svolto all’interno di una scuola, ci hanno detto che è una questione di battiti cardiaci. Se si vive a contatto con il legno il cuore batte con un livello di stress inferiore ed è riparato dai rischi. Gli elettrocardiogrammi sono stati eseguiti sui ragazzi in due aule. Una arredata con pareti, pavimenti, coperture e rivestimenti in legno, l’altra con linoleum e pareti in cartongesso. Risultato: gli alunni della prima classe hanno mostrato un battito cardiaco più rilassato, con 6 battiti al minuto in meno rispetto a quelli dell’altra…
Sempre nell’articolo:
>> Quando la casa sa di legno
>> A guadagnarci è la salute
>> Le case di legno e la situazione italiana
>> Tutti i vantaggi di abitare il legno
>> Il legno isola di più
>> Alte rese in efficienza ecologica
>> Tempi di costruzione e costi
>> Una casa confortevole e antisismica
>> Box1: Tipologie di case in legno
Le ditte costruttrici possono presentare modelli a catalogo o a progetto. Le tipologie costruttive essenzialmente sono due, ma sono possibili anche soluzioni ibride. Ecco cosa propone il mercato…
>> Box2: Modelli a confronto
Cinque proposte di case di legno, con foto a colori e descrizione completa del progetto dalla provenienza del legname al fabbisogno energetico, con il dettaglio dei costi e dei tempi di consegna.
La descrizione completa dell’articolo è disponibile su Terra Nuova – Febbraio 2011 versione eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista
Letture consigliate:
– Guida alla bioedilizia e all’arredamento ecologico
– Autocostruzione di un pannello solare termico