Belle le parole che Erica Fierro, artista poliedrica e ora anche autrice del libro “
101 segreti per acrobati esistenziali”, ci dona fin dalle prime pagine del volume: «Chi è l’acrobata esistenziale? Non solo colui che fa evoluzioni pazzesche, salti carpiati e atterraggi perfetti ma chi crede che con un pò di audacia sia possibile attraversare le fasi della vita».
«Quante volte abbiamo detto “ho fatto i salti mortali” riferendoci al fatto di aver cercato di superare un problema, un inghippo – scrive Erica nel suo libro – L’acrobata della vita fluttua negli eventi sapendo che ogni tanto può accedere alla porta segreta, infilare la chiave nella toppa e girarla a suo favore come le situazioni che vuole cambiare. La vista al di là di quella serratura si fa più ampia, il giardino segreto si spalanca, fiori dai colori mai visti si palesano ai vostri occhi con profumi mai sentiti e bastava fare un giro, un salto, un clic. L’acrobata esistenziale è colui che non dorme ma se dorme piglia pesci perché pesca nel suo mondo onirico spunti per destreggiarsi nella vita. Ammira, osserva, vuole imparare i trucchi di magia pur lasciando al mago il fascino dello show».
«Sfida ogni momento la gravità e cosa è quest’ultima se non il senso di pesantezza e calamità come lo sono tanti ostacoli da oltrepassare? – prosegue Erica – L’acrobata esistenziale è quello che non segue le ricette, si fa guidare dal suo intuito usando gli ingredienti che ha a disposizione. Se poi la dispensa è vuota saprà in ogni modo creare un piatto dignitoso per sedersi a tavola e mangiare. Insomma non si affida all’uso prescritto di ogni attrezzo ma lo sfrutta nelle sue potenzialità per dar vita a ciò che gli serve. Sa che le cose della vita vanno e vengono come nuvole che corrono, coprono e d’improvviso lasciano riemergere la luce del sole; come onde che si infrangono, come foglie sugli alberi o lucciole di giugno. E allora? Allora crea il modo migliore per divertirsi, per cogliere il bello d’ogni momento e a volte per farlo salta, s’arrampica, trema di paura prima del volo e quello diventa il momento della creatività. Crea la sua nuova visione di come vorrebbe andassero le cose e poi esse accadono proprio così come voleva. Quando si alza la mattina si saluta allo specchio e si fa un sorriso per augurarsi una buona performance per quella giornata. Ogni giorno fa il suo spettacolo e sceglie lo stormo con cui volare, il pubblico a cui mostrarsi».
«Dunque, chi è questo acrobata esistenziale? Sei tu, siete voi. Quello che invece di “tirare la corda” sulla corda ci si arrampica. Colui che vede un nuovo scopo nelle azioni e sente che ogni parola può essere utile. Di base l’acrobata della vita prova a divertirsi con audacia e vorrei soffermarmi proprio su questa parola che reca in sé qualcosa in più rispetto al coraggio perché ha non solo il senso del rischio ma anche la curiosità divertente di ciò che è sconosciuto. Compiere un’azione con audacia vuol dire anche che la si intraprende davvero e non la si fa per follia ma con un atteggiamento positivo e luminoso, siate audaci perché l’audacia non è banale coraggio. L’audace ha uno slancio operoso e guarda avanti, sente la necessità e responsabilità di fare cose importanti e le fa in modo molto originale, ardito, direi rivoluzionario, è un ideatore».
_____
ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA
IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.