Vai al contenuto della pagina

Ambiente, ecologie e responsabilità sociale: rassegna di film

homepage h2

Parte martedì 19 Gennaio (ore 21) al Cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi) SERATE PER LA NOSTRA TERRA, un nuovo ciclo di film (molti in prima nazionale) e incontri: l’obiettivo è di far crescere la cultura dell’ambiente, dell’ecologia e della responsabilità sociale.
Da gennaio al Cinema Odeon di Firenze SERATE PER LA NOSTRA TERRA, un nuovo ciclo di film (molti in prima nazionale) e incontri; l’obiettivo è di far crescere la cultura dell’ambiente, dell’ecologia e della responsabilità sociale, promuovendo nuovi paradigmi di pensiero. Riflettendo sulle drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, la rassegna vuole informare e rendere i cittadini maggiormente consapevoli di ciò che sta accadendo, cercando di proporre delle possibili soluzioni, che partano dai comportamenti quotidiani di ognuno di noi per giungere a una nuova consapevolezza e a una nuova visione del mondo.
Il ciclo, organizzato da Odeon Firenze, Navdanya International e Terra Nuova Edizioni, si articola in una serie di serate fino a giugno 2016, che comprendono la proiezione di un film e un incontro/dibattito a seguire con ospiti nazionali e internazionali, tra cui le attiviste Vandana Shiva e Naomi Klein, il giornalista Giulietto Chiesa, il filosofo Diego Fusaro, il regista Pietro Marcello, l’imam Izzedin Elzir.
I film selezionati, molti in prima nazionale, tracciano un percorso che comprende molte opere provenienti da tutto il mondo e che ben chiariscono come i problemi da affrontare siano su scala globale. Molti di essi indicano anche delle possibili soluzioni, che passano dalla difesa dell’ambiente e dell’essere umano, arrivando a proporre nuovi modelli di vita sostenibili.
La rassegna “Serate per la nostra Terra” è realizzata in collaborazione con: CinemAmbiente, Greenpeace, Festival dei Popoli, CG Entertainment (che ha attivato la promozione “La nostra Terra” su www.cgentertainment.it), Toscana Biologica, LEF Libreria Editrice Fiorentina, Fairmenti, FIAB Firenze, Un Tempio per la Pace, Essere Pace, Medicina Democratica, Villaggio Globale Bagni di Lucca, Istituto Lama Tzhon Khapa.
I FILM:
– Martedì 14 Giugno ore 21
POPULATION BOOM (Austria, 93′)– Regia di Werner Broote
Versione originale con sottotitoli in italiano
Si stima che la popolazione mondiale abbia oggi raggiunto la soglia dei sette miliardi. Un dato dalle conseguenze catastrofiche per l’intero pianeta, come quelle legate all’esaurimento delle risorse naturali, alla gestione dei rifiuti tossici o ai cambiamenti climatici, almeno stando ai diversi scienziati che tendono a individuare proprio nella sovrappopolazione la minaccia più pericolosa per la stessa sopravvivenza dell’uomo. Ma sarà poi vero? È la domanda a cui cerca di rispondere Werner Boote, grazie a un viaggio intorno al globo che dagli slums del Kenya lo ha portato fino a Dhaka, in Bangladesh, l’area più densamente popolata di tutto il pianeta, passando anche per metropoli come New York.
-Data da stabilire
BELLA E PERDUTA (Italia, 87′) –Regia di Pietro Marcello
Versione italiana
ll pastore Tommaso, custode della reggia borbonica di Carditello, muore la notte di Natale. Dall’aldilà viene conferito a Pulcinella l’incarico di salvare dal macello il bufalo parlante che Tommaso aveva adottato, Sarchiapone. Pietro Marcello sceglie una vicenda particolare – la sorte di un bufalo destinato al macello – per raccontare il divario sempre più drammatico che separa l’Italia dagli italiani. Dalla “terra dei fuochi” parte un viaggio lungo la Penisola, per raccontare da un lato lo sfascio ambientale e culturale del Belpaese (la camorra, la brutalità dell’ignoranza e il disprezzo per il passato), e dall’altro la speranza di un cambiamento: dalla tutela dei paesaggi agli slanci di ingegno umano.
Ospiti: Pietro Marcello
-Data da stabilire
DOMANI (Francia, 120′) – Regia di Cyril Dion e Mélanie Laurent
Versione originale con sottotitoli in italiano
Dopo la pubblicazione di uno studio che annuncia la possibile fine di parte dell’umanità entro la fine di questo secolo, Cyril Dion et Mélanie Laurent sono partiti con una piccola troupe di quattro persone per fare un’inchiesta attraverso dieci diversi paesi, per comprendere ciò che potrebbe provocare questa catastrofe e soprattutto come poterla evitare. Durante questo viaggio i due hanno incontrato uomini e donne che stanno reinventando l’agricoltura, l’energia, l’economia, l’istruzione. E mettendo insieme tutte queste esperienze positive e concrete che stanno già dando i loro frutti, i due iniziano a immaginare come potrebbe essere il mondo di domani…
Ospiti: Vandana Shiva

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!