Vai al contenuto della pagina

Bibliodiversità = ricchezza culturale

homepage h2

Il 21 settembre si festeggia a livello internazionae la Giornata delle Bibliodiversità e Terra Nuova raccoglie il messaggio di ricchezza culturale e rilancio il suo progetto “Non un libro qualunque”.
Il 21 settembre si festeggia a livello internazionae la Giornata delle Bibliodiversità e Terra Nuova raccoglie il messaggio di ricchezza culturale e rilancio il suo progetto “Non un libro qualunque”.
L’eccessiva concentrazione dell’editoria in mano a pochi grandi gruppi ha portato e sta portando ad una massiccia omologazione e alla morte della “filiera” storica del libro. Terra Nuova ha scelto di andare in tutt’altra direzione.
La diversità è ricchezza, mentre l’omologazione impoverisce, anche se in tanti ci vedono la strada più facile e vantaggiosa. Non è semplice affrancarsi dall’omologazione in una società e in un sistema che ne hanno fatto il loro cardine, ma Terra Nuova continua a provarci da quasi 40 anni; non per costruirsi un’altra categoria o appiccicarsi un’altra etichetta; non per aprire una gabbia e rinchiudersi in un’altra. Ma per gettare le chiavi di tutte le gabbie e coltivare un pensiero trasversale, critico, diversificato che si traduca in un agire coerente, inclusivo e sostenibile. Lo abbiamo fatto per la rivista, intorno alla quale si è costruita una comunità di lettori-attori di un cambiamento di cui c’è tanto bisogno ma che è anche già qui, se lo sappiamo riconoscere. Lo vogliamo fare e lo stiamo facendo con i nostri libri, decine e decine di titoli che sono andati costruendo una bibliodiversità di cui vogliamo trasmettere il valore. È tutto questo lo abbiamo racchiuso in poche parole ma chiare: “Non un libro qualunque”. I libri che scegliamo di fare arrivare ai nostri lettori non sono libri qualunque.
Scarica il nostro manifesto “NON UN LIBRO QUALUNQUE”
Scarica il dossier sulla BIBLIODIVERSITA’

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!