Chi ha subito interruzioni di energia elettrica ha diritto al rimborso automatico per l’interruzione del servizio. La comunicazione di Federconsumatori: indennizzo obbligato per interruzioni superiori a 12 ore
I cittadini che hanno subito sospensioni prolungate di energia a causa del maltempo hanno diritto a un rimborso automatico. Le regioni coinvolte dagli ultimi episodi sono Abruzzo, Basilicata, Molise, Toscana e Calabria, dove molti cittadini segnalano prolungati black out di energia elettrica. Dice Federconsumatori: “Chiederemo un incontro per sollecitare Enel a prendere provvedimenti adeguati, facendo sì, che in caso di maltempo, i danni ed i rischi di blackout siano ridotti al minimo”.
L’associazione ricorda che le utenze domestiche danneggiate possono essere indennizzate automaticamente per il disagio subito, così come previsto dalla delibera ARG/ELT198/11 e tabelle allegate dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione energia 2012 – 2015). La delibera prevede che, in caso di mancato rispetto dei tempi massimi di mancato ripristino dell’energia, l’impresa distributrice versi un rimborso a ogni utente coinvolto nell’interruzione, senza che l’utente ne faccia richiesta. Rimborso che sarà accreditato entro 4 – 5 mesi dall’evento, indicato in bolletta come “mancato rispetto dei livelli specifici di qualità“. L’indennizzo, spiega ancora Federconsumatori, scatta se l’interruzione della fornitura è superiore alle 12 ore (per i Comuni a medio grado di concentrazione territoriale per utenti bassa tensione e media tensione), in tal caso è previsto l’accredito di euro 30 e ogni 4 ore di interruzione aggiuntive; oltre le 12 ore, è previsto un ulteriore indennizzo di euro 15, per un tetto massimo di euro 300 per le interruzioni fino a tre giorni e mezzo, per le utenze domestiche in bassa tensione.
Una volta ripristinate le linee, le imprese devono comunicare all’Autorità per l’energia il numero degli utenti interessati dall’interruzione, l’ammontare dei rimborsi erogati, la tipologia di utente, il grado di concentrazione e le fasce di durata delle interruzioni prolungate. “Chiederemo un incontro per sollecitare Enel a prendere provvedimenti adeguati, facendo sì, che in caso di maltempo, i danni ed i rischi di blackout siano ridotti al minimo – ha detto il vicepresidente Federconsumatori Mauro Zanini – Verificheremo, ovviamente, che sia data piena attuazione alle norme sugli indennizzi e qualora le interruzioni dovessero persistere oltre i tre giorni e mezzo chiederemo la definizione di ulteriori forme di indennizzo”.