Vai al contenuto della pagina

Calcolare l’impatto ambientale dei prodotti

homepage h2

Un database per calcolare l’impatto ambientale dei prodotti di largo consumo: è stato messo a punto in Francia dall’ ADEME (Agence de l’Environnement et de la Maîtrise de l’Energie). 
Molti consumatori si pongono il problema dell’impatto ambientale dei prodotti che comprano e in Francia la sensibilità è evidentemente tale che l’Agenzia per l’Ambiente ha messo a punto uno strumento per calcolarlo. 
L’ ADEME (Agence de l’Environnement et de la Maîtrise de l’Energie) ha elaborato il  dabase IMPACTS®: raggruppa secondo degli indicatori precisi (esaurimento delle risorse non rinnovabili, gas a effetto serra, ecotossicità acquatica e acidificazione) i dati sull’impatto ambientale di tutto quello che concerne la produzione e il consumo di un prodotto finito: l’elettricità, il calore, l’acciaio, i tessuti, la plastica, i trasporti, i componenti dell’imballaggio, etc., per i principali prodotti di largo consumo venduti in Francia.
Questi dati verranno utilizzati da differenti sistemi di calcolo sia per informare i consumatori (etichette ambientali) sia per migliorare le caratteristiche ambientali dei prodotti (ecosostenibilità).
Sono disponibili diversi strumenti di calcolo (uno tra questi Bilan Produit®) complementari al Database IMPACTS®> che permettono di calcolare gli impatti ambientali di prodotti di diverso tipo (televisori, scarpe). Il Database IMPACTS® definisce anche le regole per il calcolo dell’impatto ambientale di prodotti finiti per le grandi categorie come l’abbigliamento, i mobili, l’alimentazione, i detergenti, i cosmetici, sulla base delle informazioni fornite dagli industriali.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!