Vai al contenuto della pagina

Calo di consumi elettrici, ma il fotovoltaico cresce

homepage h2

La produzione di energia da centrali termoelettriche continua a scendere insieme ai consumi, mentre cresce l’utilizzo di energia fotovoltaica. Il nostro quadro energetico nazionale sta cambiando…
Calo di consumi elettrici, ma il fotovoltaico cresce
Forse è stato meno caldo, o forse abbiamo imparato a risparmiare. Secondo i dati di Terna i consumi elettrici a luglio sono diminuiti del 3.3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I 29,9 miliardi di kWh richiesti nel mese di luglio 2013 sono distribuiti per il 45,5% al Nord, per il 29,4% al Centro e per il 25,1% al Sud, a livello territoriale la domanda di energia è risultata negativa in tutta Italia. Va però sottolineato che la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di luglio 2013 rispetto al mese precedente è risultata positiva dell’1,5%, facendo intravedere nel profilo del trend una tendenza al recupero.
Nel dettaglio la produzione nazionale netta (26,6 miliardi di kWh) è in calo del 5,3% rispetto a luglio 2012. Sono ancora in forte crescita le fonti di produzione idrica(+18,8%) efotovoltaica(+22,1%); cresce anche la produzionegeotermica(+4,8%). In flessione le fonti termoelettrica (-14,1%) edeolica(-18,3%).
Non si tratta di dati anomali e relativizzabili. Il panorama elettrico del nostro Paese è caratterizzato da una domanda in forte calo, centrali termoelettriche in eccesso e rinnovabili cresciute oltre ogni previsione. Le fonti rinnovabili impongono quindi un nuovo panorama nella produzione elettrica nazionale. Come ci evolveremo?

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!