Vai al contenuto della pagina

Canone Rai in bolletta: come evitarlo

homepage h2

Controllate se rientrate nei casi di esenzione dall’inserimento in bolletta del canone Rai e inviate il modulo per la disdetta. In alternativa dall’1 gennaio 2016 il canone Rai si paga insieme alla corrente elettrica.
Da gennaio 2016 il canone Rai sarà pagato insieme alla bolletta elettrica. Ma quand’è che i cittadini possono evitare di pagarlo e quindi chiedere l’esenzione? Innanzi tutto non è più possibile disdire l’abbonamento se si impacchetta il televisore e si dimostra di non utilizzarlo: questo perché il versamento del tributo è dovuto in tutti i casi in cui si sia in possesso di un apparecchio che abilita alla visione dei contenuti televisivi, indipendentemente dal fatto che se ne faccia o meno uso.
I casi di esenzione sono: i soggetti con almeno 75 anni di età e un reddito, sommato a quello del coniuge, non superiore a 6.713,98 euro l’anno, non convivente con altri soggetti; soggetti il cui canone sia già stato versato dall’altro coniuge; casa data in affitto in cui la disponibilità del televisore sia solo degli inquilini anche se l’utenza della luce è rimasta intestata al titolare dell’immobile; immobile privo di televisione; seconda casa, il canone RAI dovrebbe essere addebitato automaticamente solo sulle bollette elettriche relative ad abitazioni principali adibite a residenza del nucleo familiare, ricordando che il tributo è dovuto una sola volta per ciascuna famiglia, a prescindere dal numero di apparecchi televisivi o di immobili posseduti.
Qualora si voglia dichiarare di rientrare in uno dei casi di esenzioneè necessario presentare, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, una dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, direzione provinciale I di Torino, deputata alla gestione del canone televisivo. In alternativa la dichiarazione può essere presentata a mano presso l’Ufficio delle Entrate più vicino al luogo della propria residenza. Per presentare la dichiarazione è necessario utilizzare il modello predisposto dalla stessa Agenzia delle Entrate che trovate qui di seguito.
SCARICA IL MODULO DALL’ALLEGATO PDF

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!