Vai al contenuto della pagina

Capelli: lozioni, maschere e shampo naturali fai da te

homepage h2

Basta leggere l’etichetta di tutti quegli shampo e tinture sugli scaffali dei supermercati per uscirne scoraggiati. Ma che ci mettiamo in testa! Un vero e proprio laboratorio chimico. Ecco le alternative naturali fai da te.
Basta leggere l’etichetta di tutti quegli shampo e tinture sugli scaffali dei supermercati per uscirne scoraggiati. Ma che ci mettiamo in testa! Un vero e proprio laboratorio chimico. Tutte sostanze che poi vanno a danneggiare capello e cuoio capelluto, per non parlare del fatto che periodicamente vengono riviste le liste degli ingredienti autorizzati perché, senza che nessuno ne sappia nulla, magari emerge che qualcosa che si utilizzava da tempo è risultato tossico. Basti pensare che lo scorso luglio la Commissione Europea ha adottato il regolamento 2015/1190(1) che rivede il nulla osta per alcune sostanze dopo che ne è stata attestata la pericolosità nelle tinture per capelli. Dunque, attenzione sia agli shampo che ai trattamenti colorati. Per esempio, la tinta permanente altera i capelli separando le scaglie della cuticola e ossidando le proteine. Inoltre i coloranti chimici sono potenti agenti ossidanti e fonti di radicali liberi, possono provocare reazioni allergiche e contenere sostanze irritanti. Per cui meglio non procedere a una tinta chimica su un cuoio capelluto già infiammato. Peraltro, sulla base di uno studio del 2001(2), la tinta chimica è sospettata di favorire l’insorgenza di  cancro in caso di uso mensile per almeno 15 anni. Meglio dunque scegliere prodotti naturali e, ancora meglio, il fai da te con ingredienti selezionati e garantiti. Le tinte naturali al 100% sono fatte con piante non tossiche (piante commestibili, medicinali o tintorie note da secoli). Più le applicazioni sono ravvicinate più il colore si intensifica, senza pericolo per i capelli né per la salute in generale. Certamente non si può escludere il rischio di allergie, ma è estremamente raro quando i pro- dotti non sono adulterati. Ma se non si vogliono utilizzare i preparati in commercio nelle erboristerie o nei negozi di prodotti naturali, si può scegliere di prepararsi in casa shampo detergenti, lozioni, maschere e tinture a base di oli essenziali, derivati di piante e altri ingredienti completamente atossici e sicuri.
1http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32015R1190&from=IT
2M. Gago-Dominguez et al.,Use of permanent hair dyes and bladder-cancer risk, “International Journal of Cancer”, vol. 91 (2001), n. 4, pp. 575-579.
I nemici dei capelli
I capelli ci causano spesso piccole noie, come eccesso di sebo, forfora, pruriti. Le origini possono essere varie.
• Aggressioni chimiche: shampoo “decapanti” o troppo frequenti, prodotti
per capelli a base di siliconi o di derivati
del petrolio, colorazioni (o decolorazioni) chimiche, permanenti, lacche convenzionali, inquinamento atmosferico, acqua di mare.
• Aggressioni meccaniche e termiche: asciugacapelli, brushing, spazzole e pettini in materiali sintetici e di cattiva qualità, polveri, aria e vento secco, sole, cappelli e berretti indossati troppo spesso.
• Problemi di salute: alimentazione squilibrata, carenze alimentari, stress, fatica, lunghe malattie, problemi ormonali (ipotiroidismo, eccesso di androgeni, pubertà).
RICETTE
Shampo all’uovo per i vari tipi di capelli 
Ingrediente base: 1 uovo intero
Tempo di preparazione: 2 minuti
Applicazione: meno di 5 minuti
Conservazione: solo uso immediato
Frequenza: 1-2 volte alla settimana
Ingredienti aggiuntivi a seconda del tipo di capelli
•Capelli da normali a grassi: 1 cucchiaio di rum scuro o di cognac + 1 uovo intero sbattuto.
•Capelli secchi:1⁄2 cucchiaino di olio vegetale (oliva, sesamo) + 1 uovo intero sbattuto.
•Capelli secchi, colorati, spenti, senza volume, o biondi: mezzo bicchiere di birra + 1 tuorlo d’uovo; 1 cucchiaino di miele di acacia + 1 uovo intero sbattuto.
•Trecce africane: 5 cl di acqua + 1 uovo intero sbattuto. Sbattere tutto insieme e versare il composto in un flacone morbido con beccuccio conico. Agitare bene e applicare su ciascuna treccia aiutandosi con il beccuccio, quindi massaggiare energicamente. Lasciar riposare 10 minuti. Risciacquare accuratamente.
Modalità di preparazione
In una scodella, sbattete l’uovo come per fare una frittata o emulsionate il tuorlo per fluidificarlo. Aggiungete uno o più ingredienti e mescolate bene, in modo da ottenere un preparato omogeneo. Fate colare lentamente la miscela sui capelli umidi e massaggiate. Per facilitare l’applicazione, potete versare lo shampoo aiutandovi con un flacone morbido o con un pennello da tinta. Lasciate riposare per 3-4 minuti. Risciacquate con acqua appena tiepida. Ricordatevi di non utilizzare acqua calda, che rischia di addensare le tracce di albume, difficili da eliminare.
Frizione anti-caduta
Per tutti i tipi di capelli
Tempo di preparazione: 5 minuti
Conservazione: 6 mesi a temperatura ambiente, al riparo dalla luce

Frequenza: 1 volta al giorno, in terapia
di 2-3 settimane, secondo le esigenze
Ingredienti: 25 ml di olio di girasole, 20 ml
di olio di tamanù (Calophyllum inophyllum)
o di chaulmoogra, 5 ml di olio di germe di grano (se non trovate questi oli, utilizzate un totale di 45 ml di olio di girasole), 10 gocce
di olio essenziale di rosmarino cineolo, 10 gocce di olio essenziale di nardo indiano (Nard jatamansi), 10 gocce di olio essenziale di Bay St. Thomas (o altri oli essenziali anti-caduta, senza superare le 30 gocce complessive)
◗Versate l’olio o gli oli vegetali in un flacone in vetro, se possibile munito di beccuccio conico. Aggiungete gli oli essenziali, tappate e agitate per bene. Etichettate.
◗La sera applicate qualche goccia di olio anti- caduta direttamente sul cuoio capelluto, cer- cando di distribuire uniformemente.
◗Massaggiate il cuoio capelluto per 5 minuti muovendo bene la pelle per riattivare la circo- lazione, ma ricordatevi: senza mai grattare. Pettinatevi i capelli. Lasciate agire l’olio tutta la notte. Il giorno dopo, fatevi uno shampoo dolce se necessario
Per schiarire i capelli 
Per capelli biondo scuro e castano chiaro
Preparazione e applicazione: circa 10 minuti

Frequenza: 1 volta alla settimana, fino al raggiungimento del colore desiderato, poi
una volta al mese per il mantenimento
Ingredienti (per capelli corti o di lunghezza media): 25 g di rhassoul, 30 g di henné neutro, 30 g di camomilla in polvere,
1 cucchiaio di miele d’acacia, 400 ml d’acqua, 1 cucchiaio di fiori di camomilla, 1 cucchiaio di tè verde, 1 cucchiaio di succo di limone
Posa: 2 ore
Questa maschera associa prodotti dagli effetti schiarenti (argilla, miele, cannella) a prodotti che intensificano i riflessi biondi (camomilla, rapontico). Schiarisce i capelli sin dalla prima applicazione. e se li fate asciugare al sole, l’effetto risulterà accentuato!
◗Mettete i fiori di camomilla e il tè nell’acqua e fate un decotto; lasciate bol- lire per 10 minuti.
◗Mescolate il rhassoul, l’henné e la camomilla in polvere. Bagnate la miscela con il decotto tiepido. Aggiungete il miele e il succo di limone.
◗Applicate e avvolgete con carta d’al- luminio o pellicola di plastica alimentare, poi un asciugamano, per aver ancora più calore. Lasciate riposare 2 ore.
◗Risciacquate con acqua corrente, poi fate uno shampoo neutro dolce.
Letture utili

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!