Vai al contenuto della pagina

Cento firme contro lo spreco

homepage h2

Più filiera corta e redistribuzione gratuita degli alimenti. A Trieste sono arrivate le firme di oltre cento amministrazioni del Nord Est contro lo spreco alimentare.
Avevamo già annunciato l’imminente firma dei cento sindaci contro lo spreco. Ieri la carta di impegni è stata finalmente firmata presso la fiera Trieste Next. Hanno partecipato 110 sindaci del Nord Est, oltre ai presidenti delle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto (Renzo Tondo e Luca Zaia) e agli amministratori dell’Anci, Associazione nazionale comuni virtuosi.
La carta, nata sotto l’impulso di Andrea Segrè, preside della facoltà di agraria dell’Università di Bologna e fondatore diLast Minute Market propone dieci azioni che possono essere messe in campo subito, a costo zero.
La proposta ha trovato ampio riscontro tra gli amministratori del Nord Est, che hanno dunque deciso di lavorare concretamente per l’obiettivo “Spreco Zero”. La firma siglata ieri li impegna a una serie di azioni precise.
Il primo firmatario è stato il sindaco di Trieste Roberto Cosolini affiancato dai Governatori del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e del Veneto, Luca Zaia. L’ impegno comprende una serie di iniziative cha vanno dal recupero dei prodotti invenduti, destinandoli ai meno abbienti, alle vendite scontate di generi prossimi alla scadenza, dall’educazione alimentare al cambiamento delle normative che regolano gli appalti pubblici per la ristorazione. Inoltre il patto di Trieste è un impegno a ridurre gli sprechi di acqua, energia, mobilità e comunicazione.
Tra gli impegni firmati dai sindaci quello, importante, di modificare le regole che disciplinano gli appalti pubblici per i servizi di ristorazione e di ospitalità alberghiera, in modo da privilegiare le imprese che garantiscono la ridistribuzione gratuita a favore dei cittadini meno abbienti e che promuovono azioni concrete per la riduzione a monte degli sprechi, come l’acquisto di alimenti da filiera corta.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!