Vai al contenuto della pagina

Come leggere il contatore del gas in casa: l’autolettura del gas metano

homepage h2

Anche nella scelta energetica, al giorno d’oggi, è fondamentale mantenere un atteggiamento di verifica sull’impatto ambientale dei propri consumi. Il gas metano naturale è una buona scelta che assicura una serie di vantaggi: comodità, risparmio economico, basso inquinamento.
Per ottimizzare i consumi, però, bisogna saper leggere il contatore del gas in casa e, quindi, abituarsi ad effettuare periodicamente un’autolettura, sempre che il proprio fornitore abbia reso disponibile tale servizio.

La lettura del contatore del gas domestico

I contatori gas si trovano, generalmente, all’interno di un armadietto fuori dall’abitazione o dal condominio. I numeri che si leggono sul display sono di due colori, neri e rossi.
Per l’autolettura (da effettuare telefonicamente o via telematica, a seconda dei servizi offerti) vanno comunicati esclusivamente i numeri neri: quelli rossi dopo la virgola, in quanto trascurabili, non sono da considerare.
Nelle case italiane il gas naturale è usato soprattutto per tre scopi: riscaldare l’acqua, cucinare e riscaldare gli ambienti. È dunque importante scegliere la tariffa più conveniente soprattutto se ci si affaccia nel mondo del mercato libero, in cui il cliente può scegliere da quale fornitore poter acquistare il gas.
Ma in base a cosa scegliere la tariffa migliore? Nel mare di offerte disponibili, Enegan, fornitore toscano di luce e gas, punta la sua attenzione sulla convenienza e sul rispetto dell’ambiente. Due le
, attente ai singoli bisogni di ogni privato: Fix Offerta Sicura, che permette un risparmio sicuro e garantito a costo bloccato per dodici mesi, e Offerta Garantita, per chi non ha paura degli andamenti del mercato e preferisce scegliere una proposta a prezzo indicizzato.
Finalmente i valori di trasparenza, rispetto e qualità si possono riscontrare anche nelle tariffazioni gas, così da proteggere l’ambiente e il proprio portafoglio da consumi eccessivi e spese immotivate.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!