Vai al contenuto della pagina

Con la riqualificazione energetica quasi due milioni di posti di lavoro!

homepage h2

Una grossa opportunità ancora da sfruttare a pieno. Il mercato della riqualificazione energetica vale 115 miliardi di euro, capace di attivare 1,7 milioni di posti di lavoro. Ancora 11 milioni di edifici da riqualificare
La sfida ambientale offre una grande opportunità di fare affari e creare posti di lavoro, soprattutto nel settore della riqualificazione energetica in edilizia.
Questi i temi principali del convegno del 21 luglio 2015 a Milano “Oltre l’efficienza: la nuova sfida della sostenibilità sarà far dialogare il costruito con l’ambiente”, organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri (CNGeGL) e aperto a tutte le professioni tecniche.
Secondo recenti stime del CRESME il mercato della riqualificazione energetica vale 115,4 miliardi di euro, oltre il 61% dell’intero fatturato di settore; è evidente come questo settore sia il principale driver del ciclo edilizio, a sua volta motore della ripresa e capace di attivare ben 1,7 milioni di posti di lavoro.
Per poter contribuire in modo significativo allo sviluppo di un’edilizia sostenibile i professionisti hanno proposto una roadmap degli interventi di riqualificazione, una mappatura delle aree a elevato potenziale energetico, percorsi formativi per le professioni tecniche, buone prassi di politica energetica regionale, meccanismi di incentivazione,  fondi e modalità di finanziamento e accesso al credito, case history. Secondo l’Enea solo nel settore residenziale esistono 11 milioni di edifici, circa 32 milioni di abitazioni; nel settore terziario necessitano di riqualificazione quasi 65 mila uffici, 52 mila scuole (di cui circa 75% costruite prima del 1980), 25 mila alberghi. Numeri importanti per ridurre il bilancio climatico e riattivare la nostra economia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!