Vai al contenuto della pagina

Condividere gli alberi da frutto

homepage h2

Se la frutta costa troppo, la volete biologica e volete spendere meno e volete anche aiutare chi la coltiva, allora è il momento di aderire e sostenere il progetto Halftree, portato avanti da chi vuole fare della terra il proprio punto di (ri)partenza.
Possiedi  alberi da frutta e vuoi guadagnarci? Hai difficoltà  a coltivare? Vuoi consigli per renderlo più produttivo? Hai mai pensato di condividerlo? Vuoi conoscere nuova gente in cambio di parte del raccolto?
Ecco il progetto Halftree, che favorisce e incoraggia la circolazione e ridistribuzione della frutta che altrimenti rischierebbe di finire al macero. Soprattutto è un progetto che promuove una nuova forma di economia con risvolti eco-sostenibili. Chiunque può mettere a disposizione un albero da frutta e chiunque può offrire un piccolo contributo per le spese di coltivazione per poi ottenere in cambio parte del raccolto.
I volontari siano essi singoli o associati potranno contribuire alla coltivazione di alberi i cui frutti potranno essere donati. I proprietari potranno mettere a disposizione i propri alberi, o gli eccessi di prodotto, per le persone in difficoltà .
Il sistema di scambio di Halftree è semplice: per mettere a disposizione uno o più alberi, basterà registrarsi prendendo le informazioni sul sito www.halftree.org. Il vostro albero sarò a disposizione del sistema e gli utenti potranno sceglierlo e inviarvi le loro quote.Per chi invece vuole acquistare della frutta basterà collegarsi al portale di halftree e digitare il tipo di frutta che si desidera, un avanzato sistema di e-commerce metterà  a disposizione tutti gli alberi disponibili, aiutando nella scelta a secondo della posizione geografica, della quantità  di frutta desiderata, del numero di quote in cui l’albero è diviso, del periodo del raccolto e soprattutto facendo conoscere il proprietario. Una volta confermato l’acquisto di una o più quote di partecipazione alla coltivazione, si diventa amici del proprietario dell’albero, e sarà  possibile seguirne la coltivazione e l’evoluzione
dei frutti, dare consigli, ecc, fin quando verrà  comunicato che la frutta è pronta per la raccolta. A questo punto è possibile decidere se andare direttamente a raccoglierla, se riceverla in casa, se cambiarla con altra frutta o se donarla a chi ne ha più bisogno.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!