Vai al contenuto della pagina

Condizionatori: 5 regole per consumare meno

homepage h2

Non possiamo fare a meno del condizionatore perché la nostra casa è ancora inefficiente? Esistono alcuni accorgimenti che ci consentono di risparmiare. I consigli nell’ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile
Il caldo estivo rivela lo stato di salute della nostra casa. Se è poco efficiente avremo maggior bisogno di ricorrere ai condizionatori d’aria con pompe di calore. Ecco cinque facili consigli per limitare il consumo di energia con benefici per l’ambiente, un risparmio in bolletta e un comfort ottimale, suggeriti da  Mce Lab – l’osservatorio sul vivere sostenibile promosso da Mostra Convegno Expocomfort, in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (dal 15 al 19 giugno)
1) acquistare un condizionatore dimensionato all’ambiente. Un apparecchio sovradimensionato, infatti, non porta un comfort maggiore ma il rischio di avere un consumo energetico superiore al necessario. Ricordiamo però che una casa efficiente e ben coibentata non ha bisogno di nessun condizionatore d’aria.
2) Impostare il termostato del condizionatore a una temperatura che non superi i 6-7 gradi di differenza rispetto all’esterno, in modo da non sovraccaricare l’apparecchio e limitare il consumo energetico.
3) Posizionare il condizionatore e gli split al riparo dalla luce del sole. Una loro esposizione diretta, infatti, può provocare una riduzione dell’efficienza dell’apparecchio, che consumerà quindi di più.
4) Effettuare almeno una volta all’anno la manutenzione periodica del condizionatore. Filtri sporchi possono ridurre l’efficienza dell’apparecchio e favorire la proliferazione di batteri.
5) La migliore soluzione è il raffrescamento passivo. Senza troppi investimenti nella struttura esistono piccoli accorgimenti che ci consentono di abbassare la temperatura della casa senza impianti di climatizzazione. Ad esempio bisognerebbe creare una ventilazione naturale all’interno della casa e razionalizzare l’uso degli elettrodomestici che producono calore come frigorifero, computer e apparecchi per l’illuminazione, spegnendoli quando non necessari e garantendo una buona circolazione dell’aria intorno ad essi, sono accorgimenti che, anche in sinergia al lavoro dei climatizzatori, aumentano il comfort abitativo riducendo le bollette.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!