Costruire con le balle di paglia
homepage h2
Il virus della paglia
Durante i suoi corsi, Barbara Jones è solita avvertire: “Attenzione la paglia potrebbe contaminare in modo serio la tua vita!”. Beh! Credo proprio di aver contratto il “virus” della paglia proprio in quell’incontro. Il contagio è stato immediato, ma l’incubazione lenta. A distanza di un paio di anni ho comprato, nei pressi di Portogruaro, un podere con un rudere, ahimè non ristrutturabile per motivi statici, e dovendo decidere come operare per la sua ricostruzione non ho avuto dubbi: ho scelto le balle di paglia.
Nel frattempo mi sono recato spesso in Inghilterra e in Galles per conoscere in maniera approfondita la tecnica di costruzione con le balle di paglia, diventando prima allievo e poi amico di Barbara Jones che oggi considero la principale esperta di costruzioni in balle di paglia in Europa. La Jones ha appreso tale tecnica prima negli Usa e poi in Canada e una volta tornata in Inghilterra, ha adattato le tecniche americane alle esigenze del clima europeo e ai criteri della biodiliza. Le principali novità introdotte sono la sostituzione delle barre di ferro, piantate all’interno delle balle per stabilizzare il muro, con picchetti di legno di nocciolo; l’eliminazione della rete elettrosaldata, con cui venivano coperte le balle per poi distribuire l’intonaco e la sostituzione dell’intonaco cementizio con quello a calce o terra cruda.
L’adattamento al clima europeo
Tutte queste innovazioni si sono rese necessarie perché il muro in balle di paglia è traspirante e pertanto il vapore transita dall’interno dell’edificio verso l’esterno, mantenendo l’ambiente sano ed evitando la formazione di muffe sui soffitti. Per questo motivo è essenziale coprire le balle di paglia con un intonaco che consenta questo passaggio di vapore utilizzando ad esempio calce naturale o terra cruda. Inoltre, l’umidità che passa attraverso il muro condensa quando incontra un materiale freddo come il metallo delle barre di ferro, provocando ruggine sul ferro e marcescenza nella paglia. Di conseguenza, il ferro presente nell’intonaco arrugginisce aumentando di volume e facendo crepare le malte che perdono così la loro funziona di protezione. Questo è il motivo per il quale il metodo americano prevede l’utilizzo di intonaco cementizio che, impermeabile al vapore, mantiene più a lungo il metallo intatto, causando per contro un ambiente malsano con ristagno d’aria all’interno dell’edificio e formazione di muffe.
Ambasciatore della paglia
Successivamente, insieme ad un gruppo di “baler”, costruttori in balle di paglia, provenienti da tutta Europa abbiamo quindi iniziato con Barbara Jones e Bee Rowan un percorso di apprendistato durato circa un anno che ci ha visti impegnati in studi teorici e applicazioni pratiche. Tra gli scopi di questo tirocinio, oltre all’acquisizione delle nozioni necessarie per la progettazione e realizzazione, era previsto un percorso per il conseguimento delle capacità necessarie per l’insegnamento e la divulgazione sia a professionisti che a profani dell’argomento….
Costruire con le balle di paglia – Manuale pratico per la progettazione e la costruzione
Barbara Jones
Terra Nuova Edizioni
pp. 144, € 14.00
(prezzo per gli abbonati € 12.60)