Creme per mani a confronto
homepage h2
Rosse, screpolate, rugose. Porgere la mano in inverno nasconde dei rischi: l’effetto Shrek, zampa da orco, è sempre in agguato. I guanti sono una prima, necessaria barriera, ma anche la scelta della crema è fondamentale. «Le mani nel periodo invernale sono sottoposte a uno stress particolarmente intenso» conferma Fabrizio Zago, chimico industriale, consulente Ecolabel e creatore del sito biodizionario.it. «Insieme al viso sono i due distretti anatomici più esposti alle intemperie, proprio perché sempre scoperti. Fortunatamente la pelle delle mani ha uno spessore superiore a quella di altre parti del corpo, è quindi naturalmente protetta, anche perché è caratterizzata da una scarsa quantità di ghiandole sudoripare, soprattutto sul dorso, cosa che riduce l’evaporazione dell’acqua e previene la disidratazione. Le mani sudate, infatti, sono una caratteristica dovuta a uno stress psichico piuttosto che fisico, e anche in questo caso la sudorazione caratterizza soprattutto il palmo e poco il dorso».
Nonostante la robustezza, però, freddo, vento e pioggia possono arrossarle, screpolarle e produrre piccole ferite che è meglio evitare. Per proteggere la salute delle mani occorre, secondo Zago, «aiutare la pelle a trattenere l’umidità ed evitare reazioni allergiche che peggiorerebbero solo la situazione. Al di là del fastidio, l’irritazione ha come effetto secondario un’aumentata irrorazione sanguigna. È la risposta dell’organismo per risolvere i problemi: molto sangue significa infatti molti nutrienti, come ossigeno, vitamine e proteine. Paradossalmente però in questo caso rischia di peggiorare la situazione, perché l’afflusso di sangue ha come effetto l’arrossamento e il riscaldamento e quindi una maggiore sudorazione»…
Sempre nell’articolo:
>> Mani e freddo: la prevenzione prima di tutto
>> Creme per mani: occhio all’ordine degli ingredienti
>> Come scegliere la crema giusta
>> Irritazioni e allergie: come evitarle
>> BOX 1: Ricetta balsamo per mani fai da te.
Passo per passo come autoprodurre con semplicità una crema per le mani sicura, efficace, ottima anche per i più piccoli.
>> BOX 2: Prodotti a confronto
20 creme per le mani, fra le maggiori in commercio, sia nel mondo del naturale che in quello convenzionale, confrontate e analizzate secondo i seguenti parametri: petrolati, umettanti e idratanti, oli e burri protettivi, sostanze funzionali, numero totale di conservanti, Isothiazolinone, cessori di formaldeide.
>> BOX 3: Ricetta oleolito di calendula
Il procedimento è molto semplice, basta comperare in erboristeria 100 grammi di calendula…
La versione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo Gennaio 2011 di Terra Nuova o come eBook.
La nostra rivista: TERRA NUOVA
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista
Letture consigliate:
– Piccola guida agli oli ‘vitali ‘ per la salute e la bellezza