Vai al contenuto della pagina

Diventa anche tu un “bilancista”, cambia le scelte quotidiane

homepage h2

Bilanci di Giustizia è un’esperienza collettiva che, attraverso le relazioni, fornisce alle persone un’opportunità per cambiare le proprie scelte quotidiane, verso un miglioramento della qualità della vita. Assemblea nazionale il 24 gennaio.
Se seguite uno stile di vita sobrio e sostenibile forse potreste es- sere «bilancisti» senza saperlo. Cosa sono i bilancisti è presto detto: famiglie che tengono monitora- ti i propri consumi per dimostrare, dati alla mano, che è possibile cambiare l’attuale modello economico guadagnando in qualità della vita.
A coordinare una vera e propria attività di monitoraggi di chi sceglie di vivere sostenibile èBilanci di Giustizia, una rete che si sta diffondendo sempre di più in Italia e che conta gruppi ormai in tutto il paese.
Per entrare a far parte di questo monitoraggio è sufficiente compila- re una scheda nella quale vengono considerate le voci di spesa mensile: alimentari, abbigliamento, traspor- ti, casa, tempo libero, investimenti etici e così via. Con una particolarità: per ogni voce di spesa ci sono due colonne, una riservata ai «consumi usuali» e una a quelli «spostati», quelli cioè che seguono criteri di giustizia, eticità e sostenibilità.
La scheda si può richiedere alla segreteria di Bilanci di Giustizia op- pure si può scaricare dal sito web di questa rete informale. Poi le famiglie dei Bilanci si ritrovano in gruppi per confrontarsi, condividere, crescere: contattate quelle a voi più vicine consultando il sito o richiedendo l’indirizzario alla segreteria. Dotatevi quindi di matita, compilate le schede mensili e speditele al coordinamento nazionale.
Il 24 gennaio i bilancisti si ritrovano in assemblea e chi volesse cogliere l’occasione può anche scoprire questa realtà.
Assemblea Bilanci di Giustizia
24 Gennaio Verona
presso il Collegio Missioni Africane in Vicolo Pozzo 1, Verona
dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Di seguito l’ordine del giorno:
Mattina
  •  Lavoro di riscaldamento e “animazione” a cura del gruppo di Verona
  • Aggiornamenti sulla collaborazione con Antonia de Vita su “ricerca e azione” 
Pomeriggio
  • Incontro Annuale: definizione del luogo e tema
  • Aggiornamenti sulla scheda Gas
  • Varie ed eventuali
Invitandovi come tradizione a portare qualcosa per il pranzo che sarà condiviso, vi ricordiamo che l’incontroè aperto anche a tutti i bilancisti e che le date decise per le assemblee NON CAMBIERANNO, anche con eventuali pochi partecipanti.
Resta comunque gradita una mail checonfermi, o meno, la vostra presenza:segreteria@bilancidigiustizia.it
Indicazioni Stradali:
Dalla stazione Porta Vescovo: percorrere tutto il viale della stazione ed entrare nelle mura della città, da li si possono prendere gli autobus 31,32 o 33 e scendere alla fermata Santa Chiara. Gli autobus n 31/32/33 passano circa ogni 10 minuti.
Dalla stazione di Verona Porta Nuovaprendere l’autobus dal marciapiede A n. 73  (9 fermate) verso piazza Fra’ Giovanni; scendere a Piazza Isolo, dalla fermata prendere via Interrata Redentore, all’ incrocio svoltare a sinistra e proseguire fino all’ istituto Collegio Missionari Comboniani (dalla fermata dell’autobus sono circa 350 metri a piedi). L’autobus n 73 passa ogni 30 minuti
Scarica dal Pdf allegato l’articolo “Diventa anche un bilancista” che Terra Nuova ha dedicato all’argomento

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!