Vai al contenuto della pagina

Ecobonus: meglio affrettarsi!

homepage h2

La legge di stabilità ha prorogato l’ecobonus, ma ha anche decretato la fine delle detrazioni al  65% a dicembre 2014. Dopo le agevolazioni caleranno progressivamente. Sarà il caso di affrettarsi?
Molti lavoratori autonomi in questi giorni si trovano a fare i conti con le tasse, e molti di essi hanno ottenuto un bello sconto grazie alle detrazioni accumulate negli anni scorsi per le spese di riqualificazione energetica. Ma anche le agevolazioni stanno per affievolirsi. Dopo l’approvazione della Legge di Stabilità 2014, che ha prorogato il cosiddetto ecobonus, ossia la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di riqualificazione energeticadegli edifici, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida aggiornata con tutti i numeri e le scadenze.
 
Nella Legge di Stabilità la detrazione fiscale (dall’Irpef o dall’Ires), ricordiamo, è stata confermata al 65% fino al 31 dicembre 2014, mentre scenderà al 50% per le spese che saranno effettuate nel 2015, mentre dal 2016, (ovviamente salvo novità) scenderà al 36%.
 
Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, la detrazione resta al 65%fino al 30 giugno 2015 e scende al 50% da quella data fino al 30 giugno 2016. Ci avviamo insomma verso un periodo di vacche magre.
 
Nella guida, l’Agenzia ricorda i soggetti che possono godere dell’incentivo, la cumulabilità con altre agevolazioni, descrive i vari tipi di intervento ammessi, riassume gli adempimenti richiesti e le procedure da seguire per poterne usufruire.
Consulta la guida aggiornata sull’ecobonus su Qualenergia:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!