Vai al contenuto della pagina

Economia del Bene Comune: al centro il benessere etico del pianeta e delle persone

homepage h2

C’è un rinnovato bisogno di imparare a prendersi cura dei beni comuni e del bene comune, intesi nel loro senso più ampio. In Italia opera, tra le realtà sensibili e attive su questo tema, anche la Federazione per l’Economia del Bene Comune. Ne parliamo con due dei loro referenti, Graziano Tolve e Luca Guandalini.
Economia del Bene Comune: al centro il benessere etico del pianeta e delle persone
C’è un rinnovato bisogno di imparare a prendersi cura dei beni comuni e del bene comune, intesi nel loro senso più ampio. In Italia opera, tra le realtà sensibili e attive su questo tema, anche la Federazione per l’Economia del Bene Comune. Ne parliamo con due dei loro referenti, Graziano Tolve e Luca Guandalini.
Com’è organizzato in Italia il movimento per l’economia del bene comune di cui siete portavoce? 
«Siamo un movimento internazionale (Economy for the Common Good) che propone un modello socio-economico etico in cui l’economia mette al centro il benessere delle persone e del pianeta, che mette quindi il Bene Comune al centro. In Italia, il movimento di Economia del Bene Comune (EBC) è diffuso attraverso la Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia APS. I Gruppi Territoriali (GT) rappresentano il movimento EBC a livello locale. Sono gruppi informali composti da cittadini, imprese ed enti locali del bene comune e consulenti EBC di un medesimo territorio che si incontrano per condividere buone pratiche e fare animazione territoriali su questi temi. I GT contribuiscono allo sviluppo del movimento promuovendo il modello EBC sul territorio attraverso eventi, momenti divulgativi e proponendo il Bilancio del Bene Comune a nuove imprese ed enti locali».

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!