Vai al contenuto della pagina

Ecoroscopo di gennaio

homepage h2

Rilassiamoci leggendo l’ecoroscopo di gennaio: segno per segno, cosa ci attende.
Ariete 
“I miracoli veri sono quando si moltiplicano pani e pesci e pile di vino, la gente mangia gratis tutta insieme, e beve”. Ma quale miracolo economico? Anche Luciano Bianciardi l’aveva capito in tempi non sospetti che alla fine un sistema basato su competizione e sfruttamento ha solo compromesso gli ecosistemi e il giusto approccio alla vita. Chissà che nel 2014, grazie alla tenacia degli Arieti, non si possa finalmente svoltare! 
Toro 
Il 2014 sarà all’insegna del … È una responsabilità riempire quei puntini, ma vedrai che la fiducia nella tua inesauribile carica vitale farà andare tutto per il verso giusto. I Tori saranno in prima fila per dare il giusto impulso creativo e lo spunto necessario per irradiare energia, ma per infondere positività dovrai raggiungere una certa resilienza emotiva, quella forza d’animo necessaria ad affrontare ogni situazione. 
Gemelli 
“Ricordati che sei venuto qui perché hai capito la necessità di lottare contro te stesso e soltanto contro te stesso. Sii grato dunque a tutti coloro che te ne forniscano l’occasione”: è un promemoria di Gurdjieff molto adatto ai Gemelli per il 2014: se c’è qualcosa che non va nella tua vita, prenditela con te stesso. Anzi, d’ora in poi accetta di buon grado i bastoni tra le ruote; una volta sbloccato l’ingranaggio andrai finalmente a ruota libera! 
Cancro 
J. P. Guilford asserì che “il pensiero divergente è la capacità di produrre una gamma di possibili soluzioni per un dato problema, in particolare per un problema che non preveda un’unica risposta corretta”. Il compito per i nati sotto il segno del Cancro nel 2014 sarà quello di ampliare al massimo il ventaglio di possibilità a cui dovranno attingere nelle situazioni più spinose. Sfodera sempre la tua capacità creativa e sarà un anno divertente! 
Leone 
A Capodanno un genio della lampada si presenta al tuo cospetto e ti domanda: “Cosa chiedi per il 2014? Per un anno potrò esaudire un tuo desiderio”. Se ti fai trovare impreparato rischi di sciupare l’occasione o di chiedere qualcosa che in realtà non ha un fondamento intimo e profondo. Caro Leone, non chiederti più cosa vuoi fare da grande, ma presenta una domanda ufficiale alla tua coscienza. Come inchiostro usa una vivida motivazione. 
Vergine 
Provi nostalgia per il passato? Il futuro ti mette l’ansia addosso? Nessuno ti chiede di essere onnipresente, ma piuttosto di dare più peso alla presenza di spirito che al tuo grado di presentabilità. Per i nati sotto il segno della della Vergine il 2014 potrebbe trasformarsi in un presente, in ogni senso, quindi accettalo come un dono speciale. Per viverlo al meglio allontana ogni cattivo presentimento, tienilo presente! 
Bilancia 
Se nel cielo notturno hai imparato a distinguere gli oggetti luminosi, stelle, pianeti, satelliti, aerei, meteoriti… allora sei a buon punto, ma non basta. Continua a chiedere senza mai fermarti, con la consapevolezza che neanche il cielo potrà mai dare delle risposte certe e definitive a tutti i tuoi dubbi. Per te si prospetta un 2014 incerto, ma meglio così, l’assoluta certezza renderebbe completamente inutili le Bilance! 
Scorpione 
Nel 2014 gli Scorpioni potrebbero essere particolarmente esposti a fenomeni trascendentali, a cominciare dalla lettura di questo oroscopo. “In questo mondo a che serve vivere molti anni di confusa insipienza? Meglio un istante cosciente grazie al quale raggiungere la consapevolezza suprema”. Non vorrai scomodare i testi sacri della tradizione induista, senza impegnarti quest’anno per sprigionare la fatidica scintilla, vero? 
Sagittario 
Siamo a bordo di un “bolide che non ha retromarcia, né freni, né conducente”, come afferma Serge Latouche? Rousseau disse molto tempo prima che “il progresso è una gran fregatura” e che “un ritorno agli antichi valori dell’uomo – pietà, solidarietà, gioia, sacrificio – non ci farebbe altro che bene”. Se ritieni che fino al 2013 abbiamo vissuto secondo un paradigma suicida, metticela tutta perché il 2014 sia ricordato come l’anno dei Sagittari rivoluzionari. 
Capricorno 
“Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce”. Platone, autore di questa massima, assieme a Socrate e Aristotele ha posto le basi del pensiero occidentale. Lascia che ponga anche le basi per il 2014 dei Capricorni, che potrebbero trovarsi davanti a una sfida fondamentale. Con una buona dose di coraggio e di energia potresti davvero risalire alla sorgente interna dell’illuminazione! 
Acquario 
Così come una radiazione cosmica di fondo, prodotta dal Big Bang, permea l’universo, allo stesso modo gli Acquari sono particolarmente condizionati da alcuni sentimenti di fondo. Se proprio vuoi inaugurare l’anno nuovo con un buon proposito, impegnati a controllare la temperatura emotiva. Gli indicatori principali sono: tensione e rilassamento; armonia e disaccordo; stabilità e volubilità; energia e fiacca. Vedrai, affronterai il 2014 in una condizione megagalattica! 
Pesci 
Un vecchio adagio dice che la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni… Per i Pesci meno pigri sarà un anno intenso se le intenzioni si trasformeranno in azioni, sarà melenso se si crogioleranno tra mille attese, progetti, speranze e, peggio del peggio: pie illusioni. Superato il primo ostacolo vedrai che il fare determinerà un certo benessere, al di là della fatica dell’azione. Ci prenderai gusto, ti sembrerà di fare tutto giusto!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!