Vai al contenuto della pagina

Efficienza energetica: ecco le tecnologie più convenienti

homepage h2

Le soluzioni per l’efficienza energetica rappresentano una rivoluzione capace di ridurre notevolmente i nostri consumi energetici e aumentare l’occupazione. Ma quali sono le tecnologie più convenienti?
Risparmiare energia rappresenta un valore sociale e ambientale innegabile per ridurre la dipendenza dalle fonti fossili, migliorare la salute del pianeta e l’incidenza dell’inquinamento sulla salute umana. Per molti di noi rappresenta in prima istanza una scelta economica, che ci fa risparmiare denaro. Ma quali sono le tecnologie che ci fanno risparmiare di più? Secondo le anticipazione dell’Energy Efficiency Report dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano bisogna porre dei distinguo.
Nel settore residenziale, la caldaia a condensazione resta la scelta migliore, battendo pompe di calore e solare termico. La pompa di calore è invece la tecnologia più conveniente per soddisfare il fabbisogno termico nelle banche e nella GDO, mentre nel caso di ospedali e hotel la soluzione preferibile è la cogenerazione (che soddisfa anche parte del fabbisogno elettrico).
Secondo le stime del report con le soluzioni già disponibili da qui al 2020 si potrebbero ridurre i consumi di 297 TWh all’anno, di cui circa 44 TWh elettrici e 253 termici. Un potenziale però solo teorico: la riduzione realisticamente conseguibile, il potenziale “atteso”, secondo gli esperti è un terzo: 96 TWh, ripartito tra 21 TWh elettrici (pari a circa il 6% del consumo registrato nel 2011) e circa 75 TWh termici (pari a circa il 11% del consumo registrato nello stesso anno). È nel residenziale il maggior potenziale «atteso», con circa 51 TWh all’anno al 2020 (54% del potenziale globale).
Nondimeno potremmo ottenere un beneficio importante sul piano economico e sull’occupazione. Nello scenario prefigurato si parla di un giro d’affari medio annuo da qui al 2020 di oltre 7 miliardi di euro, di cui circa 2 riferibili alla parte elettrica e 5 alla termica. Tra gli ostacoli all’affermazione di questo nuovo trend basato su efficienza e risparmio energetico c’è l’incertezza legislativa legata agli incentivi e alcuni disincentivi come gli sconti in bolletta alle aziende più energivore.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!