Vai al contenuto della pagina

Emilia post terremoto: ricostruzione e transizione

homepage h2

A Finale Emilia (Mo) un incontro pubblico di Anab per la ricostruzione antisismica in un percorso partecipato basato sull’etica, il rispetto per la natura e l’economia solidale. La sfida della bioarchitettura unita a quella delle Transition Towns…
È passato circa un anno da quando centinaia di volontari, a proprie spese, si sono rimboccati le maniche per partecipare alla ricostruzione nei luoghi colpiti dal sisma in Emilia condividendo insieme una grande esperienza umana e professionale.
 
Come rileva Olver Zaccanti, di Anab Emilia Romagna, “oggi la situazione non molto migliorata rispetto all’anno scorso, diverse sono le difficoltà che la popolazione terremotata deve affrontare e, a mio parere, non sempre idonee sono state sino ad ora le risposte.
 
In quest’area, che di fatto sarà il più grande cantiere privato d’Europa e in cui saranno spese somme ragguardevoli, si rischia di perdere ancora un’occasione, l’ennesima, a conferma che gli uomini possono fare più danni degli eventi naturali.
 
Non è solo un problema di come ricostruire: “com’era dov ’era o dov ’era meglio di com ’era” ecc., anche perché anziché  ricostruire è meglio  ““RIPARARE  RIPRISTINARE – RESTAURARE – RECUPERARE – RIAMMODERNARE  ….  RISPARMIARE”; o di quali “TECNICHE E MATERIALI UTILIZZARE”; dovrebbe essere invece anche una ricerca sui modi d’intervenire  che si  basano principalmente sui rapporti fra le persone, sulle loro reali necessità, sulla solidarietà, sull’etica (senza dimenticare l’estetica), su una economia solidale, sul rispetto della natura;  una nuova cultura e  nuovo modello di sviluppo caratterizzato dalla resilienza”. 
 
Per conoscere e parlare di questo l’A.N.A.B.  ha  organizzato un Convegno Pubblico “RICOSTRUZIONE E TRANSIZIONE” che si terrà a Finale Emilia (MO) il giorno 28.06.2013, a partire dalle 9,30 a cui parteciperanno il Prof. Franco La Cecla (antropologo,  Università di Bologna, curatore fra l’altro del libro “Contro l’Architettura”), il Dott. Cristiano Bottone (vice presidente di Transition Italia) ed esponenti dell’ANAB, vedi programma completo allegato.
 
Nel pomeriggio ci sarà invece l’Assemblea dell’Associazione aperta ai solo soci dell’A.N.A.B., ed alla sera una “cena sociale” aperta a tutti presso l’Osteria “ La Lantera di Diogene” ( www.lanternadiogene.it   www.lalucciola.org) Onlus che ha subito a seguito del terremoto gravi danni alle strutture, sarà un modo per stare insieme  aiutando chi è in difficoltà. Il Collegio Geometri riconoscerà ai propri iscritti partecipanti al Convegno 2 crediti formativi
Sabato 29.06.2013 si svolgerà invece la Riunione dei Delegati (i vostri rappresentanti territoriali), a cui tutti i soci ANAB potranno partecipare come uditori.
 
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!