Vai al contenuto della pagina

Energia eolica, vogliamo festeggiare?

homepage h2

Domani si festeggia il Global Wind Day, giornata dedicata all’energia eolica nel mondo. Per l’occasione Aper presenta un nuovo rapporto sull’impatto di eolico e fotovoltaico. Eventi anche in italia
Domani, 15 giugno, si festeggia Il Global Wind Day con quasi 300 eventi realizzati in 40 diversi Paesi. Una manifestazione che ha l’obiettivo di mostrare in che modo l’energia eolica può contribuire ad affrontare i cambiamenti climatici, creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità imprenditoriali. In Italia le rinnovabili spingono forte, ma sull’energia del vento, spesso soffia un vento di bufera, per via di realizzazione di impianti non condivisi dalle comunità locali. L’eolico è già comunque una fonte protagonista nel mix elettrico europeo e sembra destinato a crescere: la potenza eolica installata in Europa è cresciuta di otto volte dal 2000 al 2012, passando da 12,8 GW (2,2% sul totale nel 2000) a 106 GW (11% sul totale nel 2012). Germania, Spagna, Regno Unito, Italia e Francia sono i Paesi dove si concentra la maggior parte della potenza eolica europea e questa fonte si stima che soddisfi già ora il 7% del fabbisogno elettrico del continente (per l’Italia siamo intorno al 5%).
In Italia in occasione del Global Wind Day sono stati organizzati un corso di formazione e un convegno sul futuro dell’eolico nel nostro Paese, promossi a Roma da Anev (Associazione nazionale energia del vento), e la presentazione a Milano del rapporto su eolico e solare, una ricerca di Aper (Associazione dei produttori di energia da fonti rinnovabili) sull’impatto dell’eolico e del fotovoltaico nel mercato elettrico italiano.
Il Global Wind Day offre diverse possibilità di partecipazione anche via web: 25 mila persone hanno già espresso il proprio sostegno all’eolico cliccando «like» nella social media app con cui si chiede agli otto leader del G8 di ridurre gli incentivi alle fonti fossili (carbone, olio combustibile e metano), a cui vanno globalmente sei volte gli incentivi destinati alle rinnovabili. La app permette di scegliere a quale leader rivolgersi fra quelli che parteciperanno al vertice del 17-18 giugno in Irlanda del Nord. La lotta per il taglio degli incentivi alle fonti fossili è condivisa anche dal Wwf, che in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, lo scorso 5 giugno, ha lanciato la campagna internazionale Seize Your Power-Riprenditi l’energia, per esortare governi e istituzioni finanziarie di tutto il mondo ad aumentare gli investimenti nelle energie rinnovabili di almeno 40 miliardi di dollari nei prossimi 12 mesi. Il Global Wind Day è organizzato daEwea (European Wind Energy Association) e da Gwec (Global Wind Energy Council) attraverso una rete di partner locali e sulsito Globalwindday vengono elencati tutti gli eventi in programma.
Per ulteriori informazioni: http://www.globalwindday.org/

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!