Vai al contenuto della pagina

Fa’ la Cosa Giusta! a Trento dal 23 ottobre

homepage h2

Bella come quella di Milano, unica come le Dolomiti!
Torna dal 23 al 25 ottobre la fiera “Fa’ la Cosa Giusta! Trento”, ricca anche quest’anno dei colori, dei profumi, dei sapori e delle idee dell’economia solidale Trentina e non solo. Con la solita ricerca di fedeltà ai valori di eticità e sobrietà che la ispirano, garantita anche dall’entusiasmo degli oltre 100 volontari che ne sono il motore, la mostra mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili occuperà ancora una volta gli spazi interni ed esterni dei padiglioni di Trento Fiere, con più di 200 realtà che esporranno il proprio lavoro e la propria storia, spaziando fra le più diverse forme del vivere sostenibile: dal mangiare al vestirsi, dall’abitare allo spostarsi, e molto altro. Accanto alle consolidate attività per i bambini, ad un programma culturale sempre più ricco di seminari e laboratori pratici, e alle varie proposte per un pasto più o meno veloce in fiera, novità 2015 sarà la sorpresa per chi sceglierà a bicicletta come mezzo per arrivare fino all’ingresso.
Rinnovarsi per rimanere fedele a sé stessa, è la sfida che ogni anno questa manifestazione cerca di vincere, e stando a quello che dicono gli espositori, molti dei quali di manifestazioni di questo tipo ne frequentano parecchie durante l’anno, ci riesce ancora, nonostante gli 11 anni di età.
Baciate dal sole di un autunno azzurrissimo come nel 2011, intirizzita dalla pioggia e dal vento e con la neve poco più su come nel 2012, o scaldata da un fantastico clima tardo estivo come l’anno scorso, questa fiera è ormai diventata un appuntamento fisso nel panorama fieristico nazionale, sia per gli espositori, sia per i consumatori trentini e non, che trovano un’occasione non solo per fare la spesa, ma anche per incontrare di nuovo chi ha prodotto il dentifricio che adorano, i pantaloni tanto comodi, i pannelli solari con cui fanno la doccia gratis da anni, o le scarpe che non sono così comode come pensavano e su cui vogliono proporre delle modifiche.
In una visita virtuale negli spazi espositivi, ad accogliere il visitatore appena superato l’ingresso sarà lo spazio dedicato ai più piccoli, e dopo la visita al piano inferiore, con le associazioni, le cooperative sociali, l’editoria, il risparmio energetico e lo spazio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento, sarà la volta al piano superiore di più di 100 stand dedicati all’abbigliamento, ai saponi, all’arredamento, al commercio equo e solidale e al turismo responsabile. Prima di tuffarsi nel mercatino dell’alimentazione biologica, che occupa lo spazio esterno sotto il cupolone, sarà invece il momento di concedersi una pausa più o meno lunga fra le varie proposte di ristorazione, da quelle più “slow” di Slow Food e degli Agritur, a quelle più veloci della pizza, delle omelettes o persino dei pesciolini fritti, tutto rigorosamente bio.
A completare il tutto come al solito i laboratori pratici, i burattini, le conferenze, la ciclo-officina per riparare la bicicletta, e tante altre proposte per passare una giornata davvero “completa”, all’insegna della sostenibilità, ma anche del divertimento e del piacere.
E, visto che i calcoli sulle emissioni di CO2 dell’edizione dello scorso anno hanno detto che quelle su cui si può davvero incidere di più sono quelle dei visitatori, quest’anno oltre al biglietto ridotto per chi viene con i mezzi pubblici o con il treno, ci sarà una sorpresa per tutti quelli che arriveranno in fiera in bicicletta!
Venerdì 23 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 / Sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle 9.00 alle 19.00 a Trento Fiere, via Briamasco 2, Trento

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!