Da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2015 torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano a fieramilanocity. Terra Nuova tra i protagonisti delle kermesse.
Tra i tanti protagonisti dell’evento, negli spazi riservati all’editoria indipendente e attenta alle dinamiche socio- culturali, ci sarà anche Terra Nuova Edizioni che presenterà al pubblico il proprio catalogo ricco di proposte e percorsi tematici come alimentazione e salute, bioedilizia, energie rinnovabili, agricoltura, maternità e infanzia, spiritualità ed ecovillaggi. A tutti i partecipanti presenteremo la nostra rivista mensile, Terra Nuova, che dal 1977 informa su agricoltura biologica, medicina naturale e consumo critico.
Tra le varie aree di suddivisione della fiera ci sarà anche quella dedicata alla moda etica e sostenibile, in cui Kiyoko Hosoda, un’artigiana orafa giapponese, che dal 2002 lavora nella città degli Uffizi proponendo le proprie originali linee di gioielli leggeri e tridimensionali provenienti direttamente dal suo laboratorio: spazio vuoto, leggerezza e trasparenza sono le caratteristiche principali di queste creazioni di lusso eco-sostenibile.
Sempre dal capoluogo, ma A Firenze è nato anche Opera Voice, un progetto innovativo e tecnologico per consentire alle persone con problemi d’udito di seguire in tempo reale le parole di un cantante lirico o di una star della musica rock, il discorso di un oratore o la performance di un attore. La piattaforma funziona con diversi dispositivi (tra cui smartphone e tablet) in connessione wireless, e sui loro display trasmette le parole per l’evento in corso.
I visitatori potranno anche venire a contatto con particolari creazioni di moda di carattere etico, sostenibile e biologico, e per il territorio fiorentino sarà presente L’Agave abbigliamento bio: questa azienda di San Casciano in Val di Pesa produce abiti per grandi e piccoli nel più completo rispetto dell’equilibrio tra uomo e natura, dotandosi di fibre tessili naturali ed ecologiche come canapa, lino, lana di pecora e lana di alpaca. Il rispetto per l’ambiente parte dalla coltivazione, fatta senza utilizzo di diserbanti, pesticidi o altri prodotti chimici; inoltre, le tinture utilizzate sono certificate Oeko-Tex, un marchio che garantisce l’assenza di sostanze sintetiche dannose e la purezza delle acque provenienti dal processo industriale.
Da San Godenzo arriva invece un’azienda che esibirà negli stand dedicati all’alimentazione sana, genuina e naturale: Le sorgenti di Toscana è infatti un’impresa produttrice di confetture, gelatine e salse di pura frutta raccolta dai boschi dell’Appenino tosco-emiliano o coltivate in loco.
Infine, il settore fieristico che dà spazio alle proposte di viaggi green e all’insegna del rispetto della natura vedrà la partecipazione anche della Casa editrice Polaris, che a Vicchio del Mugello è specializzata nella pubblicazione di guide turistiche e libri dedicati ai viaggi, alla geografia, all’etnologia. Oggi il catalogo conta oltre centocinquanta titoli tra guide e altre collane, che spaziano tra reportage di grandi viaggiatori del passato e guide per viaggiatori disabili.
Fa’ la cosa giusta! 2015 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione, con stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.
Il pubblico di Fa’ la cosa giusta! ritroverà prodotti ed iniziative legati ai temi che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit. A questi saranno affiancati molti nuovi approfondimenti trasversali dedicati, ad esempio, all’autoproduzione, al welfare territoriale e alla pace.
FA’ LA COSA GIUSTA! 2015
da venerdì 13 a domenica 15 marzo
fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
Giorni e orari di apertura: Venerdì 13 marzo: 9 – 21 Sabato 14 marzo: 9 – 22 Domenica 15 marzo: 10 – 20
Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.