Vai al contenuto della pagina

Fotovoltaico, Italia primo paese al mondo?

homepage h2

Non siamo il paese che ha sviluppato più impianti, ma quello che ha la quota maggiore di elettricità coperta con il fotovoltaico. Siamo primi al mondo davanti a Grecia e Germania. Stati Uniti e Cina sono ancora troppo indietro…
l’Italia, quarta in quanto a capacità cumulativa, è il Paese con il più alto contributo al mondo di fotovoltaico nella domanda elettrica. Sono alcuni dei dati che arrivano dall’ultimo “Snapshot of Global PV Markets 2014” della International Energy Agency (IEA), il report che fornisce un’istantanea della situazione del fotovoltaico mondiale.
Se è vero che l’era delle vacche grasse sembra ormai finita , il dato ci colloca in cima alla classifica mondiale dei Paesi per il contributo pv sulla domanda elettrica nazionale; basti pensare che la media dell’Europa è solo del 3,5%. Secondo quanto emerge dal documento, l’Italia sarebbe seguita di poco dalla Grecia dove il fotovoltaico copre il 7,6% della domanda e dalla Germania con il suo 7%.
Cina e Stati Uniti, i paesi più energivori del mondo, rimangono invece molto indietro, anche se il mercato del fotovoltaico è fiorente, il contributo del fotovoltaico sembra lontano dalla soglia minima del 2%.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!