Giornata mondiale della gentilezza
homepage h2
«Con questa Giornata si dà il via ad un più esteso progetto di diffusione della conoscenza e della pratica della Gentilezza attraverso i canali web, che condurrà alla realizzazione e condivisione di video tutorial da ripetere a casa, a scuola e nel tempo libero».
Sono giochi (di movimento, di logica, di immaginazione…) finalizzati a fare conoscere la gentilezza ed allenarne la pratica. Tra gli aspetti della gentilezza che vengono presi in considerazione: come esprimere la gentilezza, i diversi modi di essere gentili (l’educazione, la spontaneità..), le virtù della gentilezza (come l’attenzione, la collaborazione, la condivisione, la gratitudine, la generosità…), come vivere gentilmente. Sono nati nel 2012 su intuizione di Luca Nardi, presidente dell’Associazione Culturale Cor et Amor.
A bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni ed a tutti gli adulti che vivono (genitori) e lavorano (insegnanti, educatori, operatori dell’infanzia) con e per loro.
Per allenare la pratica della gentilezza, per poi riproporla nella quotidianità scolastica, famigliare e ricreativa.
Tutti possono divenire designer dei Giochi della Gentilezza; affinché un gioco sia riconosciuto come tale deve essere contestualizzato con la gentilezza.
Laureato in scienze motorie, 35 anni, è un esperto in attività ludica e sportiva con approccio etico.
Ideatore ed allenatore dei Giochi della Gentilezza, tiene seminari e corsi in tutta Italia sulla stessa tematica, tra cui I Giochi della Gentilezza con mamma e/o papà. Presiede l’associazione culturale Cor et Amor.
E’ stata fondata nel 2014 da Luca Nardi, Livia Saltetto e Stefania Bozzalla Gros per favorire la diffusione della pratica dei Giochi della Gentilezza. Con sede in Lessolo (Torino), volge il proprio operato alle famiglie, alle scuole ed agli enti operanti in ambito ricreativo a livello locale e nazionale.
Tra i progetti gratuiti a valenza nazionale promossi dall’associazione per l’anno scolastico 2015-2016: I Giochi della Gentilezza nel’intervallo e Giocopedia della Gentilezza a Scuola, a cui hanno aderito oltre 180 classi di tutte le Regioni d’Italia.
Dal mese di Agosto 2015 l’associazione Cor et Amor ha inaugurato il sito www. giocopediadellagentilezza. it in cui vengono pubblicati I Giochi della Gentilezza. L’associazione Cor et Amor é un laboratorio sperimentale in cui vengono creati e sperimentati nuovi Giochi della Gentilezza in differenti ambiti e contesti. Collaborano con l’associazione esperti provenienti da differenti contesti culturali e professionali (architetti, attori..) accomunati dall’interesse verso la gentilezza.
Sono tre i siti web che trattano liberamente I Giochi della Gentilezza:
www. giocopediadellagentilezza.it in cui sono consultabili i giochi che vengono condivisi on-line, é intenzione dell’associazione culturale Cor et Amor sviluppare giocopediadellagentilezza.it anche in francese per diffondere la conoscenza e la pratica dei Giochi della Gentilezza anche oltralpe;
www.coretamor.com che tratta l’approccio a I Giochi della Gentilezza;
www.coretamor.education su cui vengono riportate le iniziative organizzate dall’associazione culturale Cor et Amor.
sito web: http://www.coretamor.education
fb: associazione culturale Cor et Amor