Gli europei dicono no all’obsolescenza programmata
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Lo studio è stato realizzato in Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Spagna e Olanda ed ha coinvolto circa 3.000 persone, analizzando le intenzioni di acquisto dei consumatori , l’etichettatura riguardante la durata di vita dei prodotti e le diverse etichettature contenenti questo tipo di informazioni.
Il 90% dei partecipanti si è detto pronto a pagare di più per avere una lavastoviglie con una scadenza superiore ai due anni: in media 102 euro in più per questo tipo di garanzia per lavastoviglie nella fascia di prezzo tra 300 e 500 euro. I risultati dimostrano anche che l’ammontare che i consumatori sono disposti a pagare per un prodotto più durevole aumenta insieme al Pil del Paese di residenza.
A quanto pare i francesi sono i più sensibili alle informazioni sulla durabilità dei prodotti, visto che le vendite aumentano di ben il 118% in presenza di etichette che contengono questo tipo di informazioni, molto più dei campioni belga e olandese (+45%), ceco (+39%) e spagnolo (+32%).
Lo studio fornisce informazioni anche su quali siano le etichette di scadenza che funzionano di più: quelle che sono realizzate sul modello dei label per il consumo energetico degli elettrodomestici fanno aumentare le vendite di un prodotto dell’84%.
Per approfondire: vedi lo studio sull’obsolescenza programmata