Vai al contenuto della pagina

Gli Italiani schiavi del social network

homepage h2

Secondo un report dell’istituto Nielsen gli italiani oggi trascorrono un terzo del loro tempo online, quello speso su Internet, fra social network e blog. Ma in Olanda e Germania Facebook non prende quota
Riconquistare il proprio tempo: fino a qualche anno fa questo imperativo, almeno per una fascia più colta della popolazione era legato alla riscoperta dei propri ritmi, a passeggiate nel verde, o all’edificazione culturale nei luoghi dell’arte e della condivisione politica. Oggi i tempi sono cambiati, ci tuffiamo dentro il monitor del computer e lo facciamo con l’intento, spesso illusorio, di trovare nuovi spazi di comunicazione.
Secondo il report dell’Istituo Nielsen gli italiani oggi trascorrono un terzo del loro tempo online, quello speso su Internet, fra social network e blog. Gli Italiani, si sa, sono espansivi e vanitosi, amano del contatto facile e il chiacchiericcio ad alta voce. Forse questo spiega come la piattaforma più diffusa, Facebook, superi abbondantemente il 70% di active reach in paesi come Uk e Italia, si attesti attorno  al 50% in Francia e Spagna mentre in Olanda e Germania non raggiunge neppure il 30% dell’utenza Internet.
Gli ultimi dati intanto confermano che social network e blog rappresentano ormai la principale destinazione online dei navigatori internet nei paesi occidentali e raggiungono almeno il 60% degli utenti Internet attivi. In Italia, social network e blog sono visitati dall’84% dei navigatori internet, e il tempo speso su questi siti continua ad aumentare, tanto che il 31% del tempo su web dagli italiani viene trascorso proprio sui siti di social network e sui blog.
È il dato che emerge dal report “State of the Media: The Social Media Report” di Nielsen, che esplora i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, le modalità di interazione dei consumatori con questi strumenti e le piattaforme digitali che ne trainano l’utilizzo. Il report fornisce anche indicazioni sul potere dei social media nell’influenzare il comportamento dei consumatori, sia online che offline. I dati principali riguardano gli Stati Uniti, ma non manca una scheda conclusiva che prende in considerazione le principali piazze – paesi europei, Australia, Brasile e Giappone. Nei 10 principali mercati del mondo, i social media raggiungono oltre 3/4 degli utenti internet. Aumenta l’uso da mobile (il 40% degli utenti di social media in USA accede dal telefonino). Le applicazioni di social networking sono la terza categoria più scaricata, dopo giochi e meteo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!