Vai al contenuto della pagina

Grazie alle rinnovabili l’Italia importa meno energia

homepage h2

Il nuovo rapporto di Terna descrive un Italia sempre più autosufficiente, con quasi il 90% di produzione in proprio di energia. Impennata delle rinnovabili, e drastico crollo dell’energia termoelettrica
I consumi energetici continuano a calare, ma è forse una cattiva notizia?. Secondo i dati Terna, nel mese di settembre 2013, l’energia elettrica richiesta nel nostro Paese, pari a 26,1 TWh (terawattora), è diminuita del 2,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
Il Rapporto mensile sul sistema elettrico nazionale mette in luce l’aumento della produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili e il crollo della produzione termoelettrica. Ma il dato forse più interessante è che l’Italia, grazie alle rinnovabili, è sempre più autosufficiente. Cala infatti il saldo negativo con l’estero, proprio grazie all’apporto di energia pulita prodotta a livello nazionale. La domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’89,1% grazie alla produzione interna e, per il 10,9% restante, dal saldo dell’importazione di energia dall’estero.
Crescono ancora le rinnovabili: fotovoltaico (2,2 TWh, +27,2%), eolico (1,0 TWh, +11,1%), geotermico (0,4 TWh, +0,9%) e idrica (3,3 TWh +0,6%). Diminuisce drasticamente invece, la produzione termoelettrica (16,4 TWh, -6,2%). Va però specificato che il Rapporto di Terna, nella voce “produzione netta termoelettrica” comprende sia le produzioni derivanti da impianti alimentati attraverso idrocarburi (turbogas, carbone, oli combustibili) sia quelle derivanti da impianti alimentati a biomasse.
La richiesta di energia elettrica in Italia, durante questo periodo, è stata così suddivisa: termoelettrico 135,8 TWh (-15,0% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), idrica 40,7 TWh (+29%), fotovoltaica 18,8 TWh (+20,1%), eolico 11,4 (+23,4%), geotermico 4,0 TWh (+0,6%), saldo con l’estero 30,1 TWh (-0,4%).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!