Vai al contenuto della pagina

I danni causati dal tablet

homepage h2

L’uso pervasivo di tablet, pc, smartphone e videogiochi è un sicuro fattore negativo per la salute dei ragazzi, che passano meno ore all’aria aperta. Uno studio inglese dimostra gli effetti su mal di schiena e dolori articolari
Avete figli che si lamentano di mal di schiena e dolori al collo? Potrebbe essere colpa di tablet, pc e videogiochi, che privano i ragazzi del necessario ricorso all’attività fisica. Il responso arriva da uno studio britannico, realizzato dal centro ospedaliero dell’università Aertawe Bro Morgannwg (Galles), dopo che la struttura aveva visto raddoppiare in 6 mesi il numero dei trattamenti per questi disturbi tra bambini e ragazzi.
Secondo questa ricostruzione le nuove tecnologie, tablet, pc e videogiochi che assorbono gran parte del tempo libero riducendo gli spazi per il movimento, causando dolori e fastidi che cominciano già 7 anni e che diventano sempre più frequenti tra gli under 18.
Un fenomeno, che purtroppo è molto sottovalutato e rischia di accentuarsi. I ricercatori hanno analizzato un piccolo campione di 200 pazienti pediatrici, tra i 7 e i 18 anni. Dai dati è emerso che il 64% dei ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni ammette di soffrire di mal di schiena ma, nel 90% dei casi non è ha parlato con nessuno. Anche il 72% dei più giovani – tra i 7 e i 10 anni – ha provato questo tipo di dolori.
I modelli di vita attuali e la presenza sempre più ‘invasiva’ delle tecnologie “hanno un effetto nefasto – ha spiegato la ricercatrice Lorna Taylor sulla stampa britannica – sulla salute muscoloscheletrica e si rischiano forti ripercussione sui nostri ragazzi, la prossima generazione di lavoratori”. E’ quindi indispensabile “formare alle buone abitudini perché i ragazzi possano esprimere il proprio potenziale senza essere limitati, nello sport e nel lavoro, da dolori che potrebbero essere facilmente evitati”, conclude la ricercatrice.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!