Vai al contenuto della pagina

Ikea: un modello da smontare

homepage h2

In appena mezzo secolo, Ikea ha colonizzato interi continenti con i suoi prezzi irresistibili. Ma a che prezzo? Luci e ombre dell’impero del mobile.
Nel contesto generale delle grandi multinazionali, Ikea sicuramente non è una delle peggiori: il suo impatto sociale e ambientale infatti non è nemmeno paragonabile a quello dei giganti del petrolio, della chimica e della farmaceutica, per non parlare dell’industria alimentare e della produzione agricola.
Quello che turba di Ikea è piuttosto la sua profonda ipocrisia, fatta di false pretese costruite a tavolino con un uso tanto abile quanto spietato delle pubbliche relazioni.
Molte multinazionali, preoccupate della loro immagine, e quindi dei loro profitti, stanno portando avanti da qualche anno delle campagne costosissime per “rinverdire” la loro facciata; un fenomeno che prende il nome appunto di “greenwash”. Spesso si tratta di un compito molto difficile, nonostante il fatto che le loro finanze consentono l’accesso ai migliori comunicatori.
Dove sta la verità tra le varie accuse mosse a Ikea e le risposte della società nelle sue pubbliche relazioni?
Scoprilo sul numero di Giugno 2007 del mensile Terra Nuova disponibile all’acquisto su www.terranuovalibri.it come arretrato eBook.
Visita il nostro shop online www.terranuovalibri.it dove trovi in vendita tutti gli arretrati della rivista Terra Nuova e il l’ultimo numero, anche nella versone digitale.
Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!