Vai al contenuto della pagina

Il bio-baratto al Mercado de Treque

homepage h2

A Città del Messico i rifiuti riciclabili si portano al Mercado de Treque e si riceve una banconota molto particolare, da scambiare con verdure e alimentari del luogo.
Per ridurre i rifiuti indifferenziati e promuovere i prodotti locali: un doppio obiettivo raggiunto. “Ven al Mercado de Treque y cambia tus residuos por productos agricolas de la zona lacustre de la Ciudad de Mexico”: così esordisce l’invito dei promotori del mercato.
L’iniziativa è partita nel 2012: chi porta rifiuti recuperabili, come carta, vetro, plastica o alluminio, ottiene in cambio i “punti verdi”, una moneta creata per l’occasione che può essere scambiata con prodotti alimentari di aziende agricole locali. Ogni scarto ha un suo “prezzo” che può andare dai 3 punti al chilo per il vetro ai 30 punti al chilo del PET, con un limite massimo di 10 chili di rifiuti a cittadino. In cambio si può ottenere frutta e verdura stagione, ma anche formaggi, dolci o piccole piante, tutti prodotti rigorosamente “bio” e a km0. E a beneficiare dell’iniziativa sono anche gli agricoltori locali a cui l’amministrazione cittadina, di volta in volta, acquista tutti i prodotti, pagandoli ad un prezzo superiore rispetto a quello di mercato. Sono poi stati inclusi così nel baratto anche i piccoli RAEE da scambiare con pranzi o cene, sempre a cura dei ristoratori locali. 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!