Vai al contenuto della pagina

Il cambio dell’ora conviene davvero?

homepage h2

Domenica prossima le lancette dell’orologio si spostano un’ora indietro e potremo dormire un’ora in più. Ma il passaggio non è affatto facile e scontato, e può causare disagi al bioritmo. E poi, il cambio dell’ora conviene dal punto di vista energetico?
Domenica mattina dormiremo un’ora in più. E lunedì molto probabilmente andremo al lavoro con un po’ di luce in più, al posto del consueto buio degli ulimi giorni. In Italia il cambio dell’ora fu stabilizzato definitivamente nel 1966 con la finalità del risparmio energetico, ma non è detto che sia di piena efficacia.
A certe latitudini infatti non è detto che sia pienamente sostenibile e conveniente: nei paesi freddi lo spostamento all’ora legale provoca spese di riscaldamento superiori nelle mezze stagioni, nei mesi di ottobre e marzo-aprile.
Nel frattempo adesso con il ritorno all’ora solare e lo spostamento delle lancette dell’orologio un’ora indietro, oltre a privarci di un po’ di luce nel pomeriggio ci costringerà ad accendere prima le luci in casa, con il possibile aumento dei consumi di energia elettrica. E poi ci sono delle difficoltà psicofisiche da affrontare.
Il bioritmo impiega circa 3 settimane per adattarsi alle nuove abitudini. Stanchezza, difficoltà digestive, disturbi del sonno, ma anche problemi cardiocircolatori. Forse potremmo abituarci già nei giorni precedenti, allungando progressivamente l’ora in cui si va a letto la sera.
Per questi motivi Giappone, non aderisce all’ora legale, e sono contrari gli agricoltori, perché è soprattutto nelle prime ore della mattina che è concentrato il lavoro nei campi ed è allora che serve più luce.
Le lancette non si spostano anche in gran parte del resto dell’Asia e in Africa. Secondo l’associazione di consumatori Codacons, l’80% degli italiani è stufo di questi continui cambi e vorrebbe che l’ora solare venisse definitivamente eliminata a tutto vantaggio dell’ora legale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!