Vai al contenuto della pagina

Il Cern di Ginevra cerca un artista

homepage h2

Il Cern di Ginevra offre una borsa di studio ad un artista con la possibilità di esplorare la frontiera tra arte e scienza e dissolvere così confini che possono benissimo non esistere.
Il Cern di Ginevra sta cercando un artista per il COLLIDE International Award; la persona deve essere disposta a dimostrare che arte e acceleratori di particelle sono tutt’altro che distanti. E farlo in uno dei luoghi più importanti della ricerca scientifica a livello globale.
Dal 2011 esiste Arts@Cern, che cerca di creare sinergie tra arte, scienze e tecnologia: per farlo invita artisti che si interroghino sul significato culturale della scienza e che riescano per esempio a trasformare in un’opera d’arte gli oggetti delle ricerche effettuate dagli scienziati del Cern. Ricerche e studi che già in molti casi arrivano a un tale livello di complessità e astrazione da essere già una forma d’arte.
La permanenza al Cern durerà nel complesso tre mesi: due passati in Svizzera, al Cern, uno a Liverpool, al FACT – Foundation for Art and Creative Technology – che collabora con l’istituzione scientifica europea per il progetto.
Ecco qualche requisito necessario all’artista che si vuole candidare: il primo fra tutti, è un ottimo inglese. Una volta giunto al Cern l’artista ospite lavorerà con il team di Arts@Cern, incontrerà scienziati, dovrà presentare workshop e incontri, oltre a dialogare con la comunità scientifica. “La nostra speranza è di creare un collegamento tra i nostri scienziati e grandi artisti internazionali incoraggiando entrambi i campi a sfidarsi e ispirarsi, spingendo più avanti i confini dei ruoli tradizionali e delle metodologie consuete” ha spiegato Monica Bello, la direttrice di Arts@Cern. Potete candidarvi direttamente sul sito del CERN ( QUI), c’è tempo fino al 23 maggio.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!