Il nuovo contadino di “Transumanza tour”
homepage h2
Transumanza Tour, documentario in 6 puntate, prova a raccontarlo attraverso l’incontro con sei realtà rurali differenti, in altrettante (e differenti) regioni italiane.
Buona musica, agricoltura biologica, accoglienza e scambio sono le parole chiave del progetto, wwoofing è la rete che ci permette di scoprire queste fattorie e percorrere questo viaggio.
La sfida è scoprire e sperimentare la ricchezza e le fatiche della vita contadina, in un’epoca, la nostra, in cui la crisi economica e culturale è un invito costante alla ricerca di alternative.
Attraverso le esperienze, le emozioni, le fatiche e le tensioni del trio folk Vito e Le Orchestrine e dei gestori delle sei fattorie incontrate, capiremo cosa significa proteggere un mondo antico e le sue tradizioni, l’importanza di continuare a coltivare la terra con metodi diversi, testimoniando quello che possiamo definire un nuovo fenomeno sociale, quello del ritorno.
E’ un ritorno alla terra.
Ritornano giovani laureati, famiglie stanche della dittatura del consumismo, disoccupati in cerca di una strada fuori dalla sopravvivenza, ritornano gli eredi di quella generazione che ha combattuto per avere il figlio dottore e che ora lo vede curare quella terra dalla quale era scappata.