Vai al contenuto della pagina

Il premio letterario dedicato al Dalai Lama

homepage h2

La decima edizione del premio letterario Firenze per le culture di Pace è dedicato al Dalai Lama. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Un Tempio per la Pace” insieme al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e alla Regione Toscana. Nell’allegato Pdf il bando integrale per partecipare.
E’ uscito il bando della decima edizione del Premio Letterario  Firenze per le Culture di Pace, organizzato dall’Associazione “Un Tempio per la Pace” insieme al Comune di Firenze, alla Città Metropolitana di Firenze e alla Regione Toscana.
Si partecipa al premio con testi inediti in prosa, come racconti, diari, lettere, testimonianze, saggi, il cui contenuto deve essere incentrato su un’esperienza di pace.
La scadenza della presentazione degli scritti è il 15 giugno 2015.
I testi vincitori saranno pubblicati in un volume diffuso  nella maniera più ampia in biblioteche e scuole e attraverso letture pubbliche. Una sezione del premio è dedicata alle opere edite. Sono poi previsti un premio speciale “Una Vita per la Pace” e uno per “Un Progetto di Pace”.
«L’edizione 2015 del Premio Letterario  Firenze per le Culture di Pace 2015 è dedicato al Dalai Lama,  massimo punto di riferimento per la pace, la non violenza e il rispetto dei diritti umani» spiega Marco Romoli, presidente dell’associazione “Un tempio per la pace”.
Il  presidente del premio è Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, impegnata nella lotta contro le mafie, in nome della giustizia e della civiltà.
La giuria della sezione letteraria è coordinata da Marco Marchi, docente di Letteratura Moderna e Contemporanea  all’Università di Firenze, ed composta da Maria Carla Bonafè, Bianca Maria Bruscagli, Elena Gori,  Maurizio Novigno, Lucia Paoli, Paola Pelli, Mario Primicerio, Marco Romoli, Vanna Van Straten.
I vincitori delle varie sezioni saranno premiati in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento nel dicembre 2015. Saranno  allora presentati i testi vincitori, che daranno vita a una pubblicazione a cura della Regione Toscana dal titolo Racconti per la Pace, l’edito prescelto, i premi conferiti per “Una Vita per la Pace” e “Un Progetto di Pace”. Durante la cerimonia saranno eseguite composizioni musicali scritte appositamente dal Dipartimento di Musica Contemporanea di Fiesole.
Per informazioni:
Associazione Un Tempio per la Pace, www.untempioperlapace.it, segreteria@untempioperlapace.it,  tel. 055 2476004 e 339 4173319.
Nell’allegato Pdf scaricabile il testo del bando.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!