Vai al contenuto della pagina

Il programma della Fiera dei Miracoli

homepage h2

Un evento originale incentrato sulla bellezza, dalla cura della propria salute, alla buona agricoltura alla spiritualità, passando per l’arte, la danza e l’espressione musicale.   Due giorni di mostra mercato, incontri e spettacoli con ospiti quali Franco Arminio, Paolo Giordo, Naomi Berrill, Elena Tioli, Lama Tashi Tzering… 
La Fiera dei Miracoli è un evento culturale che si tiene nel centro di Reggio Emilia al Chiostro della Ghiara. Un evento incentrato sulla bellezza in tutte le sue forme, per tornare a meravigliarsi di fronte alla natura, all’arte, alla creatività che agisce nel nostro quotidiano. Un festival culturale ed espositivo sui miracoli che ci circondano, e su quelli che l’essere umano è ancora capace di realizzare, grazie alla passione per le piccole e le grandi cose della vita. Due giorni di dialogo con poeti, ricercatori, musicisti, agricoltori, artigiani, operatori del benessere…e buon cibo.
La Fiera dei Miracoli è un evento organizzato dall’Associazione Ecoversilia, con la collaborazione di Terra Nuova Edizioni e  Anima Mundi. Insieme al programma culturale avremo una rassegna di espositori selezionati per la qualità delle proprie opere e delle proprie azioni sul territorio. 
Il programma culturale si svolge con laboratori per bambini, workshop sull’educazione, esibizioni di danza, letture, degustazioni, concerti, installazioni, cibo biologico e locale. È previsto un biglietto di ingresso, con prezzo ridotto per gli abbonati a Terra Nuova. Ecco il programma della manifestazione:
SABATO 7 aprile
ore 10.00 Poesia e armonia del movimento. Esibizione di ThaiChi e Qigong con Paolo Zaffelli, pluricampione di Wushu e Taijiquan, allievo del Gran Maestro Xu Hao
Ore 11.00  Le meraviglie della dieta mediterranea. Uno scrigno pieno di gioielli preziosi. Con Francesca Taricco (nutrizionista).
Ore 12.00 La Vitamina D, regina del sistema immunitario. L’approccio della medicina naturale. Con il dottor  Paolo Giordo.
Ore 15.00 Un bambino felice sarà un adulto sano. Che cosa significa essere in salute e cosa possiamo fare noi per generarla. Prendersi cura dei nostri figli con la saluto-genesi. Con la dottoressa Sabine Eck.
Ore 16.00 #Agricolti. Le piccole grandi rivoluzioni del mondo rurale. Incontri ravvicinati con la nuova agricoltura e la biodiversità. Con Andrea Libero Gherpelli dell’Azienda Agricola Casa Vecchia, Federico San Bonifacio dell’Azienda agricola San Bonifacio ed Enea Burani del progetto biodinamico della cooperativa La Collina. Degustazione di vini e prodotti biologici a cura di La Collina/Natura Sì
Ore 16.30 Ri-scoprirsi nella Magia del Suono. Incontro esperienziale di armonizzazione di gruppo a cura di Suono Armonico www.suonoarmonico.it
Ore 17.30 Tra voce e movimento. Laboratorio esperenziale di espressione corporea. Con Elisa Borchini.
Ore 17.30 Educare alla bellezza. Come coltivare nei ragazzi la sensibilità che abbiamo smarrito? Come arricchire l’immaginario di chi educa? Con Sara Costanzo, pedagogista.
Ore 18.30 Naomi Berrill. Concerto per violoncello e voce solista.
DOMENICA 8 aprile
ore 10:00 La meraviglia dell’arte educativa, con Loredana Pellegrino, educatrice di pedagogia curativa e insegnante Steiner-Waldorf”.
ore 10:00 Fatto in casa: Cosmesi Bella e Buona, preparazione di un burro di karitè multiuso. Con Edy Garagnani.
ore 11:00 #Nonsolobotox: il buono rende belli. Con il dottor Marco Pignatti (dermatologo), Laura Lodi (dietista), Alessandra Saltini (naturopata)

ore 12.00 Una vita più bella: consumo critico e autoproduzione. A tu per tu con  Elena Tioli, autrice di Terra Nuova.
ore 14.30  Il miracolo della poesia. Conversazione con Franco Arminio.
ore 15.30 Laboratorio Creative Crochet. Uncinettiamo in modo creativo vari materiali di recupero o naturali. Aperto a uomini e donne dai 9 ai 90 anni. A cura di Morbido Atelier.
Ore 16.00 Il potere della Bellezza. Alla scoperta del nostro paesaggio interiore. Workshop con Graziano Pini.
ore 16.30 Il miracolo della fermentazione. I cibi fermentati per la salute. Con Sandro Santolin (inventore del pane eubiotico), Sara Giannini (nutrizionista), Marco Pignatti (dermobiotica), e Riccardo Barba (fermentatore). Modera l’incontro Gabriele Bindi, autore di  Grani Antichi. Degustazione finale con pane Primus.
Ore 17.00 Linguaggio Giraffa e Comunicazione Nonviolenta. Conferenza introduttiva con Rossana Monica e Anna Bassi a cura del Centro Esserci.
Ore 18.00 Bellezza e consapevolezza: l’arte tibetana con Gyen Rimpoche Tashi Lama. I vissuti artistici sotto la guida di Gyen Rimpoche Tashi Lama.
Ore 19.00 Concerto di flauto indiano con Jacopo Pacifico, musicista ed etnomusicologo.
Il Cortile dei bambini (sabato e domenica):
Piccole creazioni di lana e di feltro a cura della Scuola Steiner-Waldorf di Reggio Emilia (sabato e domenica ore 10.00 e ore 14.00)
Fili d’Erba. Costruzione di un erbario accompagnati da storie di fate e folletti. a cura delle Erbe dei Calanchi (sabato e domenica ore 11 e ore 15.30)
Danzare la Favola con Saveria Albanese (sabato e domenica ore 16.30)
Il cerchio del ritmo, laboratorio di suoni e percussioni con Francis Morlacchi (sabato ore 17.30)
Capitan Bretella Super Show, spettacolo di circo e magia (domenica ore 17.30)
Giochi tradizionali in legno, a cura di Nidoramo (sabato e domenica dalle 10 in poi)
Bimbi in fascia: fascioteca e consulenza sul portare (sabato e domenica dalle 10 in poi)
Biglietto di ingresso: 8 euro. (6 euro ridotto, per abbonati a Terra Nuova / possessori di carta NaturaSì /soci Anima Mundi).
#fieradeimiracoli

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!