Vai al contenuto della pagina

In Italia 100% rinnovabili per un’ora

homepage h2

Domenica scorsa in Italia per la prima volta energia il costo dell’energia è sceso a zero per un’ora.  Tra le 14 e le 15, le energie rinnovabili hanno generato tutta l’energia elettrica italiana.
Un evento storico, atteso da tempo che è il sintomo di un cambiamento in atto. Si tratta della prima volta nella storia italiana: tra le 14 e le 15 di domenica 16 giugno il 100% dell’energia elettrica è stato prodotto con fotovoltaico, eolico, idroelettrico, senza il ricorso a fonti fossili. La testimonianza che l’Italia può vincere questa sfida dell’energia: una guerra di costi, soprattutto, ma che mette in gioco l’ambiente, la salute, e gli assetti geopolitici.
Un fenomeno, quello del prezzo dell’elettricità all’ingrosso a zero, che finora si era verificato solo per alcuni prezzi di zona, ma mai per tutte le zone del paese, portando quindi il Prezzo Unico Nazionale, cioè il PUN, a zero. Un evento simile era stato sfiorato domenica 2 giugno 2013, allorché il prezzo medio minimo orario si attestò a 0,46 €/MWh, peraltro con una domanda inferiore a quella del 16 giugno.
La capacità di offerta delle rinnovabili in Italia sembra garantire ormai in termini di domanda istantanea una copertura del 100% di rinnovabili in quei momenti in cui il fabbisogno è basso come nelle domeniche primaverili ed estive” ha commentato a QualEnergia.it Alessandro Marangoni di Althesys.
Per Gianni Silvestrini, direttore scientifico di QualEnergia, “quanto accaduto domenica 16 giugno è un’ulteriore dimostrazione degli effetti della rapida penetrazione delle rinnovabile in Italia, che a maggio hanno addirittura coperto più del 50% della produzione di energia elettrica”. “Oltre a incidere sul risparmio netto in termini di prezzo dell’elettricità e alla riduzione delle emissioni – ha detto Silvestrini – la diffusione delle fonti rinnovabili comporta anche una diminuzione delle importazioni di combustibili fossili, riducendo l’elevato saldo negativo del bilancio energetico nazionale”.
Fonte: Qualenergia

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!