Vai al contenuto della pagina

L’acqua del rubinetto convince

homepage h2

Sempre più italiani si innamorano dell’acqua del rubinetto, con una percentuale di consumo del 71% rilevata nella Marche, Sardegna e Umbria. Uno su quattro utilizza dei sistemi di filtraggio o trattamento…
Gli Italiani hanno sempre più fiducia nel rubinetto, preferendo l’acqua del sindaco a quella in bottiglia. La ricerca CRA Nielsen 2012 ha rilevato una propensione al consumo di acqua del rubinetto al 71,5% nelle regioni Marche, Sardegna e Umbria.
Il 48,7% degli intervistati dichiara di bere l’acqua del sindaco sempre o quasi mentre il 12,9% la beve occasionalmente e il 9,8% la beve raramente. Forse le principali motivazioni non sono di ordine di ecologico, ma resta il fatto che questa abitudine possa farci risparmiare tonnellate di CO2 ed emissioni inquinanti, dovute al consumo di acqua in bottiglia, ed in particolar modo nella plastica, di cui in Italia abbiamo il record europeo. I motivi per cui i cittadini preferiscono l’acqua dell’acquedotto a quanto pare è proprio la bontà (34%) seguita dalla comodità (26,8%) e dal minor costo (16,1%).
In particolare poi, il 24,2% degli intervistati dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell’acqua nella propria abitazione. La tipologia più amata è la caraffa filtrante, scelta dal 14,8% degli intervistati seguita con gran distacco dall’osmosi inversa che conquista il 3,9% delle preferenze e dai sistemi di refrigerazione o gasatura che si attestano al 3,6%. Nel dettaglio, il 56,4% di chi possiede un sistema di affinaggio dell’acqua ha sottoscritto un abbonamento di manutenzione periodica e il 25,1% non conosce l’esistenza di questa opportunità, segno che la comunicazione, in questo senso, potrebbe essere più incisiva.
Infine, si è indagato sul fenomeno dei Chioschi dell’Acqua, l’evoluzione delle antiche fontanelle che oggi erogano, a seconda della tipologia, acqua refrigerata, gasata o filtrata. Usa o userebbe (qualora lo proponesse il comune di riferimento) il servizio il 50,9% degli intervistati mentre tra i residenti in comuni che non hanno proposto il servizio, solo l’8,2% degli intervistati in caso di attivazione non aderirebbe ugualmente.
Fonte: AQUA ITALIA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!