Vanta un’esperienza di ben due decenni l’Associazione nata a Pietrasanta (Lucca) il 15 gennaio 2003, che sin dalle sue origini si è spesa per riconoscere il lavoro familiare dell’uomo nell’ambito della famiglia. Per raggiungere tali finalità l’Associazione ha costituito nel tempo uno svariato numero di gruppi sul territorio nazionale che conta numerosissimi soci e simpatizzanti.
L’
AsUC – Associazione Uomini Casalinghi – si è battuta in questi vent’anni per promuovere una nuova coscienza e una nuova cultura della vita casalinga. L’uomo casalingo è divenuto così cittadino del suo tempo: quello che consente alla donna di espletare a pieno i suoi impegni professionali, assumendo egli stesso la totale incombenza delle operazioni domestiche; in questa direzione favorendo il cambiamento e la trasformazione sociale.
Per l’uomo casalingo l’essere inserito in un’ottica di accudimento domestico ha consentito di
sviluppare l’attributo umano essenziale: quello di prendersi cura della propria vita, della propria famiglia, sviluppando così la consapevolezza che le relazioni affettive sane siano alla base di qualunque sistema sociale vincente. Proprio per questo l’uomo casalingo non sente minacciata la sua identità maschile, poiché lo scopo che si prefigge ha un alto valore umano e sociale.
Svolgere lavori considerati tradizionalmente femminili non può che renderlo più attento e sensibile sia sul piano morale che sociale. Cosa potrebbe avere più valore di far sentire la persona amata libera di dedicarsi pienamente alle proprie aspirazioni o necessità, sgravandola dagli oneri quotidiani delle faccende domestiche?
Pulire al naturale
E’ una raccolta di ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato che non prevede l’utilizzo di prodotti tossici ed inquinanti. Viene pubblicato nel 2010 da Terra Nuova Edizioni, (vedi qui) grazie ai consigli e alle ricette provenienti dall’esperienza e dalla passione dell’Associazione uomini Casalinghi.
Dopo 13 anni vanta ancora di essere uno dei manuali più venduti nel suo settore.
Conduce il lettore in modo divertente e leggero nel prezioso mondo del “naturale” insegnando a preparare in casa i propri detergenti senza intaccare minimamente l’ambiente, la salute e perfino… il portafoglio!