Vai al contenuto della pagina

L’intervista a Mimmo Tringale su StorieDelBio

homepage h2

StorieDelBio, il portale del gruppo di produttori, trasformatori, distributori di cibo  biologico e studiosi del mondo rurale, ha pubblicato un’ampia intervista al direttore editoriale di Terra Nuova Edizioni, Mimmo Tringale, che ricostruisce le origini e lo sviluppo del movimento per il biologico in Italia.
L’intervista a Mimmo Tringale su StorieDelBio
StorieDelBio, il portale del gruppo di produttori, trasformatori, distributori di cibo  biologico e studiosi del mondo rurale, ha pubblicato un’ampia intervista al direttore editoriale di Terra Nuova Edizioni, Mimmo Tringale, che ricostruisce le origini e lo sviluppo del movimento per il biologico in Italia.
Mimmo Tringale è stato per molti anni presidente del Coordinamento toscano agricoltori biologici; entrato nel real di quella che ai suoi esordi era AamTerraNuova, Mimmo oggi riveste il ruolo di direttore editoriale di Terra Nuova. È stato anche tra coloro che hanno dato vita al periodico di Aiab Bioagricultura, di cui è stato direttore. 
Tra le altre cose, in riferimento al fermento culturale della fine anni ’80 e primi anni ’90, nell’intervista si legge: «Viene promossa da AAM Terra Nuova la “Commissione Cos’è biologico” che vede per la prima volta riuniti intorno a un tavolo tecnici e consumatori per definire quelle che poi saranno le “Norme italiane per l’agricoltura biologica”, il primo disciplinare del biologico adottato nel nostro paese. Nella fase iniziale del biologico, gran parte dei riferimenti venivano dall’estero. Ho conosciuto personalmente Claude Aubert, agronomo francese di Nature et Progrès, la più importante associazione bio d’oltralpe fondata nel lontano 1964. Poi c’era l’Ifoam (International Federation of Organic Agriculture Movements) attiva in molti paesi europei, negli USA e anche in Asia, il cui apporto scientifico e normativo fu molto prezioso. L’unica realtà organizzata del biologico presente in Italia, prima della fondazione dell’Aiab era Suolo e Salute presieduta da Francesco Garofalo. Di grande importanza fu anche l’apporto del professor Luciano Pecchiai, primario patologo emerito dell’Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano, uno dei primi medici a sostenere l’agricoltura biologica. C’era una grande collaborazione tra lui e Garofalo. Poi naturalmente c’erano i primi agronomi e periti agrari che autonomamente stavano sperimentavano in prima persona la possibilità di coltivare senza l’uso di pesticidi e concimi di sintesi. Il loro contributo è stato fondamentale per dimostrare la validità del biologico e superare le resistenze che venivano da molte parti e in primo luogo dall’ambiente scientifico e accademico. Il ritornello che ci sentivamo ripetere era che senza pesticidi e concimi chimici era impossibile fare un’agricoltura moderna e contrastare la fame nel mondo».
Un altro passaggio è dedicato alla rivista Terra Nuova: «Nei primi anni ’90, il biologico ha costituito uno dei temi centrali della rivista, tant’è vero che si può dire che il biologico in Italia è nato con AAM Terra Nuova che ne era il punto di riferimento. Poi, quando il biologico da “scelta di vita” si è lentamente trasformato in una nicchia di mercato sempre più ampia e appetibile, è diventato uno dei temi, non più quello centrale, della rivista. D’altra parte, la lungimiranza di Terra Nuova, sin dai primi numeri è stata quella di avere uno sguardo a 360 gradi su tutto quello che di innovativo e di ecologico si muoveva in Italia dall’alimentazione alla medicina naturale, dalla ricerca interiore agli ecovillaggi, dalla bioedilizia agli ecotessuti».
E oggi Terra Nuova è «un mensile di 100 pagine prodotto da una casa editrice di tutto rispetto con un catalogo di oltre 400 titoli di libri. Insomma, anche Terra Nuova ha fatto i conti con il mercato e debbo dire, alla luce dei 45 anni di attività, vincendo la scommessa».
____________________

ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA TERRA NUOVA

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:
  • spedizioni gratuite per tutti gli acquisti su  www.terranuovalibri.it 
  • un libro in omaggio
  • 2 annunci gratuiti sulla rivista
Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!