Vai al contenuto della pagina

La Comunicazione empatica

homepage h2

L’associazione Basilico dal 2002 promuove attività culturali volte alla sostenibilità ambientale e alla pratica di metodi comunicativi favorevoli in contesti di gruppo o comunità. In seno all’associazione è nato l’ecovillaggio Corricelli, centro in cui convergono persone e idee. Nell’ultimo anno, alcuni membri dell’ecovillaggio propongono la Comunicazione empatica come strumento di dialogo. Vi proponiamo un articolo tratto dal sito dell’associazione. 
Sia il Cerchio che il Consiglio dei Saggi utilizzano il Metodo del Consenso per raggiungere decisioni comprese e condivise da tutti: un processo che sottolinea il percorso e il contributo di tutti alla presa di decisione e non solo i risultati. Ma come risultato immediato si ha lo sviluppo di una comunicazione empatica all’interno del gruppo e la valorizzazione delle differenze come ricchezza e “bio-diversità”.
Il Metodo del Consenso è un percorso di auto-formazione che il gruppo sceglie consapevolmente di intraprendere, nel quale c’è una crescita costante perché diventa un’attitudine interiore che piano piano informa tutte le azioni della vita, anche a livello individuale.
Nella pratica, “consenso”  non significa unanimità.  In caso di unanimità tutti nel gruppo sono d’accordo, tutti sono convinti di aver fatto la scelta migliore in quel momento, tutti sono“vincitori”.
Il processo decisionale consensuale ha invece origine da un conflitto e dalla volontà di trasformarlo, elaborarlo, compostarlo.
L’associazione Basilico, considerando l’elemento della conflittualità come un’energia da cavalcare, ha introdotto nella sua pratica decisionale la Comunicazione Empatica, secondo la visione della comunicazione non violenta di Marshall Rosemberg, nella convinzione che per elaborare decisioni vermanete condivise è essenziale prima rendersi consapevoli delle dinamiche della comunicazione e mettersi in grado di comunicare in modo rispettoso dei bisogni di tutti.
Si è avviato così un percorso di formazione che ha già visto tre tappe, dall’inverno 2009. Continua a leggere…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!